BARI- Hanno presentato ufficialmente le loro dimissioni al presidente del consiglio regionale Onofrio Introna. i dieci consiglieri regionali eletti alla Camera e al Senato hanno rassegnato in queste ore le dimissioni dallo loro carica nel consiglio di via Capruzzi scegliendo così di sedere in parlamento. Si tratta di l Antonio Decaro e Michele Pelillo (Pd), per la lista Antonio Matarrelli (Sel), Dario Stefàno (La Puglia per Vendola) , Massimo Cassano, Pietro Iurlaro, Lucio Tarquinio, Roberto Marti e Gianfranco Chiarelli e Rocco Palese (Pdl).
Lasciano consiglio regionale i brindisini Matarrelli e Iurlaro, le dimissioni di quest’ultimo libera il posto a Marcello Rollo, primo dei non eletti nella lista del Pdl, anche se oggi Rollo è il presidente provinciale dell’ Udc. L’ex azzurro è pronto a tornare a Bari, siederà tra i banchi dell’opposizione, “perchè l’Udc non governa con Vendola”, entrerà prima nel gruppo misto e poi si vedrà. Bisognerà capire il futuro del partito di Casini.
Intanto il Pdl perderà comunque un consigliere regionale, cedendo il posto al centrista, e al più ampio progetto politico Noi centro dell’ex presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese che sta cercando di fare proselitismo in tutta la regione. Nello stesso tempo Rollo manterrà la carica di presidente del consorzio Asi, i due incarichi non sono incompatibili. Almeno non sulla carta.
Il prossimo consiglio regionale coni primi dei non eletti sarà riconvocato dopo l’elezione del Presidente della Repubblica, nella quale sono impegnati i grandi elettori pugliesi.
Lucia Portolano
Commenta per primo