BRINDISI- Trecento giubbini catarifrangenti, questo il regalo di Natale dell’ Automobil Club di Brindisi ai giovani immigrati che frequentano la Caritas. I giubbini sono stati consegnati questa mattina a Don Piero De Mita, direttore della Caritas, da Mario Colelli, presidente dell’Automobil Club Brindisi, alla presenza del commissario superiore Leo della Polizia Municipale di Brindisi, Mimmo Mangiacasale dell’associazione Migrantes, e Antonio Beccarisi, dell’Aci di Brindisi.
Erano presenti anche alcuni dei ragazzi a cui saranno consegnati i giubbini, è stata questa l’occasione per riflettere su quanto sia pericoloso percorrere la sera con il buio le strade provinciali, spesso teatro di incidenti anche mortali. I migranti nelle ore notturne fanno rientro nei centri di accoglienza della provincia brindisina, percorrono le strade al buio sulle loro biciclette, talvolta contromano, gli automobilisti difficilmente si accorgono della loro presenza, ecco perché l’utilità di donare loro i giubbini. “Ci rendiamo conto di quanto sia pericoloso- ha detto il presidente dell’Automobil Club di Brindisi, Mario Colelli- gli incidenti sono in aumento. Questa iniziativa l’abbiamo intrapresa anche qualche anno fa ed ha avuto successo. Per questo abbiamo inteso ripeterla”.
Ma oggi non ci si è limitati solo alla consegna, durante l’incontro il commissario superiore Leo della Polizia Municipale ha spiegato ai ragazzi non solo il corretto uso dei giubbini ma ha anche illustrato quali accorgimenti adottare per scongiurare incidenti, insomma una lezione di educazione stradale utile a tutti.
“Siamo stati davvero felici di ricevere questa donazione- ha detto Don Piero, direttore della Caritas- ben vengano queste iniziative quando sono finalizzate a migliorare la vita degli altri”.
BrindisiOggi
Commenta per primo