BRINDISI- (Da IL7 Magazine) Venti euro per il biglietto dello spettacolo, dieci per un cd e una maglietta e qualcuno paga anche per ottenere il pass per fare la foto con i cantanti, ma quando si presentato a teatro lo spettacolo non esiste. Una vera e propria beffa per centinaia di fans che sabato sera si erano recati al cinema teatro Impero per assistere al concerto di Daniele De Martino e Noemi Mesto, gli ultimi fenomeni della musica neomelodica. Che a quanto pare anche a queste latitudini incanta migliaia di persone. I due cantanti sono giovanissimi, hanno entrambi 21 anni, lei di Taranto, lui di Palermo. Le loro canzoni sono intrise di storie di tradimenti, di amori difficili. De Martino racconta anche di camorra, di detenuti e sparatorie negli angoli di Napoli. Musica e parole a supporto di video quasi naif dove gli stessi cantanti sono i protagonisti di storie provenienti dai quartieri di periferia: dal carcere alla strada, con tanto di pistole e sangue finto per inscenare omicidi. Un inno all’onore e al coraggio. Ma c’è gente che ne va pazza. Un solo video di De Martino dal titolo “Qui comando io”, in 4 mesi ha totalizzato 4milioni di visualizzazioni.
Ma i fans arrivati da diverse parti della Puglia sabato scorso sono rimasti delusi, dei loro beniamini neanche l’ombra.
Sulle locandine sparse in città l’appuntamento era fissato per sabato 25 novembre alle ore 20. Da settimane gli angoli di Brindisi erano tappezzati da manifesti che annunciavano la serata in cui si esibivano i due cantanti ma anche un bambino, ed altri due ragazzi, uno di questi era lo stesso organizzatore dell’evento Alessandro Sisto di Mesagne. In queste settimane c’era stata la prevendita dei biglietti in diverse attività commerciali.
Una volta arrivati a teatro gli spettatori hanno trovato le porte chiuse perché non c’era nessuno spettacolo. L’organizzatore non aveva pagato i diritti di Siae, né tanto meno aveva presentato la richiesta ai vigili del fuoco per le disposizioni previste sulla sicurezza. Quando i proprietari dell’Impero hanno chiesto a Sisto le autorizzazioni per la serata, questi ha risposto di non avere nulla e che lo spettacolo non sarebbe più stato fatto. “Nel pomeriggio di sabato Alessandro Sisto – spiega Carmelo Grassi del cinema Impero- ci ha riferito che non ci sarebbe stato più nessuno evento. Non ci aveva dato nessun preavviso, noi avevamo anche bloccato la data.In corso d’opera abbiamo scoperto he non era stata fatta nessuna richiesta per la presenza dei vigili del fuoco, quindi non avremmo potuto autorizzare la serata”.
La gente infuriata ha protestato fuori dal teatro. Dei cantanti a Brindisi c’era solo Noemi Mesto, arrivata da Taranto. De Martino, invece, aveva pensato bene di restare nella sua Palermo, a quanto pare nel pomeriggio aveva già capito che qualcosa non andava. La giovane cantante tarantina ha postato un video su Facebook in cui scarica ogni responsabilità all’organizzatore Alessandro Sisto, che sarebbe scomparso con il ricavato dei biglietti. “I cantanti non c’entrano nulla – dice Noemi nel video- noi eravamo pronti a cantare, ma qui non c’era neanche il service”. Lo stesso dice De Martino,che racconta la sua versione dei fatti e si scusa con i fans sulla pagina del social network.
Intanto dell’organizzatore non si sa nulla, il suo cellulare è spento da giorni. Anche lui ha affidato la sua replica a Facebook, postando alcune conversazione whatsappavute con De Martino, per dimostrare che aveva contatti con il cantante, al quale, a suo dire, avrebbe anche mandato dei soldi.
Ma i due artisti negano di aver ricevuto qualcosa, se non un piccolo acconto. “Noemi ha avuto come anticipo solo 150 euro (delle 800 pattuite per la serata) – spiega Stella Vitti, madre della cantante – mentre Daniele solo 200 a fronte di 2500. Non hanno ricevuto altri soldi. Da mesi che Sisto stava organizzando questo spettacolo. Ma la sera del 25 non c’era neanche il service, né le altre autorizzazioni. Ha preso tutto il denaro lui. Non solo si è fatto pagare i biglietti, ma anche i pass per fare delle foto con i cantanti, che invece i ragazzi fanno gratis dopo i concerti”.
Noemi Mesto e Daniele De Martino fanno parte del mondo della musica neomelodica seguito da migliaia di giovani. Un genere musicale che prima era molto diffuso in ambienti della malavita ma che oggi fa presa su tantissimi ragazzi. Utilizzata in passata anche per inviare messaggi in ambienti camorristici.
I due giovani artisti si sono conosciuti durante una festa organizzata da una famiglia di Taranto, dove il cantante palermitano era stato chiamato per esibirsi. Ora partecipano insieme a trasmissioni delle tv locali, in particolar modo nelle televisioni campane.Vengono invitati a feste di compleanni, matrimonio, comunioni e a manifestazioni pubbliche.
De Martino su Facebook ha tranquillizzato i suoi fans pugliesi promettendo che presto organizzerà un evento a Brindisi per dimenticare questa brutta avventura.
Lucia Portolano per IL7 Magazine
&https://www.facebook.com/noemimestoofficial/videos/529311117429269/nbsp;
La motivazione x cui non si è fatto il concerto a Brindisi ‼️
Nai-post ni Daniele De Martino Page noong Sabado, Nobyembre 25, 2017
Commenta per primo