BRINDISI – Grande successo dell’Andos (associazione nazionale donne operate al seno) sezione di Brindisi per l’iniziativa del 18 novembre scorso dove sono state effettuate visite al seno gratuite presso gli ambulatori dell’Asl di via Dalmazia. I volontari continueranno con grande impegno la campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta alle donne operate al seno e a coloro che combattono quotidianamente la battaglia più difficile.
Spesso difficoltà economiche e lunghissime liste d’attesa ostacolano la prevenzione. A tal proposito, in occasone dell’ ‘Ottobre in Rosa’, l’Andos ha effettuato gratuitamente visite senologiche a 42 donne. Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione della dirigenza della Asl di Brindisi e alla disponibilità di 5 medici specialisti volontari, presso l’ambulatorio di radiologia senologica del Distretto di via Dalmazia.
Andos di Brindisi è in forte espansione e adesso ‘parla’ anche in inglese grazie alla partecipazione dell’associazione alla conferenza ‘Show You Care Be Aware’ tenutasi lo scorso 20 ottobre presso l’Onu a Brindisi, sede logistica delle Nazioni Unite. Il prima di Senologia Burlizzi ha parlato di prevenzione , cura e genetica, elevando la professionalità della Brest Unit dell’Ospedale Perrino di Brindisi. Ad affiancarlo la presidente Andos Mirella Tondo che ha illustrato alla sala gremita di operatori provenienti da ogni parte del mondo, le diverse attività svolte dall’associazione e i soddisfacenti risultati raggiunti.
Presenti anche un gruppo di socie, che hanno portato le loro testimonianze emozionando e suscitando grande interesse. Al termine della giornata è stata offerta all’associazione una donazione, derivata dalla raccolta fondi all’interno della base Onu.
Inoltre, l’Andos mette a disposizione lo “Sportello di ascolto psicologico e di informazioni” a cura della specialista Francesca Giannone, psiconcologa per dare conforto, sostegno e informazioni utili a tutte le donne. La psicologa riceve gratuitamente ogni primo lunedì del mese presso la sede presso l’ex ospedale Di Summa.
Questa associazione è molto attenta all’ascolto delle proprie socie, infatti, organizza anche corsi di yoga con “Un Tè con Te”, dove dialogano e si confrontano su diverse tematiche.
“Unione, sostegno e collaborazione sono la chiave per raggiungere i nostri obiettivi per ridare ad ogni donna serenità e voglia di vivere” affermano dall’Andos.
BrindisiOggi
Commenta per primo