BRINDISI – La Principessa Sissi, Musical di Corrado Abbati su musiche di Alessandro Nidi al Teatro Verdi di Brindisi. Lo spettacolo si terrà giovedì 23 novembre, alle 20.30, aprendo la stagione concertistica “BrindisiClassica“, organizzata dall’associazione “Nino Rota” di Brindisi sotto l’egida del MiBACT e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi.
La storia leggendaria della Principessa Sissi, andata in sposa all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe a soli sedici anni, già soggetto di varie serie televisive e di celebri film, è giunta in Teatro nella stagione 2016/2017 con questo nuovo spettacolo di Corrado Abbati, giudicato dalla critica tra i suoi migliori degli ultimi anni.
Liberamente ispirato ai film di Ernst Marischka, con l’indimenticabile protagonista Romy Schneider, il musical Principessa Sissi nasce dalla collaborazione tra Alessandro Nidi e Corrado Abbati. Il primo, noto compositore con una lunga carriera teatrale al fianco d’importanti interpreti come Max Gazzè, Franco Battiato e Lucio Dalla, ha sviluppato la colonna sonora; il secondo, con la sua Compagnia ha riadattato il film ai ritmi e ai tempi del teatro.
Ricco di grandi quadri d’insieme, di balli di corte e d’atmosfere da “Capodanno a Vienna”, questo musical rappresenta la grande e fastosa società imperiale, nella quale storia, mito e sentimento si fondono in un unico e grande affresco. Le atmosfere viennesi rivivono nelle scenografie, negli abiti e soprattutto nelle musiche, che spaziano dalla lirica ai canti popolari, alle melodie romantiche. Ne è un’opera popolare coinvolgente ed emozionante, gradita per un pubblico di ogni età.
BrindisiOggi
Commenta per primo