BRINDISI- Blitz contro la criminalità, ancor prima che sorgesse il sole 200 uomini delle forze dell’ordine, carabinieri, polizia e guardia di finanza hanno passato al setaccio la città di Brindisi. L’operazione interforze ad “alto impatto” è cominciata questa notte alle tre ed è terminata solo nel primo pomeriggio. Dopo gli ultimi avvenimenti di cronaca le forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura e di comune accordo con il procuratore capo Antonio De Donno hanno deciso di dare una risposta forte alla città. Interi quartieri sono stati passati al setaccio, perquisizioni nelle abitazioni, nei garage, nelle auto e nelle villette estive. Le attività sono state supportate anche da unità cinofile antiesplosivo e antidroga dell’Arma dei Carabinieri e antidroga della Guardia di Finanza. Tutto questo mentre la città era sorvolata da un elicottero dell’Arma del 6° Nucleo Elinucleo in Bari.
“E’ stato un lavoro di squadra, strettamente coordinato con il procuratore De Donno- ha detto il prefetto di Brindisi, Valerio Valenti- lo scorso 17 ottobre c’era stato un vertice durante il quale si era analizzata la situazione e si era deciso di mettere in campo un’operazione di repressione con l’attività giudiziaria e una di prevenzione con una maggiore presenza delle forze dell’ordine”.
Le sparatorie e le gambizzazione avevano creato troppo allarmismo e ancora di più il fatto che i protagonisti fossero giovanissimi e abili nel maneggiare armi , anche quelle da guerra.
“L’obbiettivo era scovare le armi- ha detto il colonnello dei carabinieri del comando provinciale di Brindisi, Giuseppe De Magistris- la criminalità non ha mai avuto il controllo del territorio. Contrariamente a quello che si è detto, noi non lo abbiamo mai consentito”.
Nel blitz di questa notte due persone sono state arrestate e molte dosi di droga sono state rinvenute, questo grazie anche alla collaborazione dei cittadini.
“Per la prima volta la cittadinanza ha reagito nel modo giusto- ha detto De Magistris – i cittadini hanno collaborato rispondendo alle domande e dandoci indicazioni. Le forze dell’ordine hanno potuto così operare in tranquillità”.
“Questa operazione è un segnale di presenza, abbiamo diviso la città in quadranti- ha detto il questore Maurizio Masciopinto- ciascuno di noi aveva un quartiere da seguire”.
“Abbiamo lavorato in sinergia- ha detto il comandante della guardia di finanza, Giovanni De Roma- i controlli straordinari proseguiranno sino alla fine dell’anno”.
Lotta alla criminalità…..conferenza prefettura
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Biyernes, Nobyembre 10, 2017
Commenta per primo