Francavilla Fontana- Disposta la scarcerazione di Luciano Della Corte, medico, finito ai domiciliari con il fratello Vincenzo Della Corte sindaco di Francavilla Fontana. La rimessione in libertà è stata disposta dal gip Maurizio Saso, su parere positivo espresso dal pm Valeria Farina Valori. Il provvedimento è stato firmato a seguito della richiesta del legale di Della Corte, l’avvocato Antonio Andrisano, che ha presentato al pubblico ministero istanza di patteggiamento in un anno e due mesi pena sospesa. In attesa della fissazione del processo i carabinieri hanno notificato in queste ore al medico francavillese la scarcerazione.
Resta invece ancora ai domiciliari il sindaco Vincenzo Della Corte. I due fratelli medici sono stati arrestati il 14 marzo scorso accusati di truffa nei confronti della Asl.
L’indagine sarebbe scattata dopo un servizio andato in onda su Striscia la notizia, dove il sindaco medico veniva ripreso mentre sostituiva in ambulatorio il fratello, medico di base convenzionato con l’ASL di Brindisi, questo per permettere a Luciano Della Corte di svolgere la sua professione privata di odontoiatra, percependo così indebitamente lo stipendio. Nelle oltre settemila ricette mediche controllate dalle fiamme gialle ne sono emerse 3200 falsificate, dove Vincenzo Della Corte avrebbe firmato al posto del fratello apponendo il timbro della Asl.
A seguito del provvedimento di arresto, Vincenzo Della Corte ha presentato le sue dimissioni da sindaco della città degli imperiali.
Lucia Portolano
Commenta per primo