VERONA-Al via la 47^ edizione del Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino, a Verona: oltre 4200 gli espositori provenienti da 23 paesi e migliaia di buyer da tutto il mondo. Presente, come ogni anno, anche la Regione Puglia, il cui padiglione ospita 121 aziende, più di 20 sono brindisine. Il Vinitaly 2013 si conferma così una delle vetrine più importanti per la produzione vitivinicola, accanto alla quale figura anche Sol&Agrifood con PastaTrend Preview ed Enolitech, le manifestazioni che completano l’offerta agroalimentare di qualità e le tecnologie di produzione.
In seguito all’inaugurazione ufficiale alla quale erano presenti tutte le autorità tra cui Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea, Mario Catania ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, si è svolta la premiazione “Medaglia di Cangrande” ai benemeriti della vitivinicoltura italiana, a ritirare il premio per la Regione Puglia il senatore Dario Stefàno : “Condivido questo riconoscimento- afferma l’ex assessore pugliese- con tutti i produttori pugliesi, il risultato è stato raggiunto grazie ad uno straordinario lavoro di squadra”.
Ad accompagnare Stefàno anche il neo assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni: “Sicuramente è una grande responsabilità proseguire l’attività che ha avviato il senatore Stefano, c’è tanto da fare; il settore e la Puglia in questo momento stanno dimostrando di aver fatto cose buone, noi dobbiamo continuare a viaggiare su questa linea”.
La Puglia protagonista del Vinitaly dal 7 al 10 aprile con le sue produzioni d’eccellenza, propone un vero e proprio viaggio nei territori vitivinicoli, corredato da una serie di attività organizzate dall’AIS, dall’ONAV Puglia e dalle “ Masserie Didattiche”.
Grande spazio alle cantine brindisine i cui vini vantano negli ultimi anni riconoscimenti prestigiosi come le etichette di Cantine Due Palme, Risveglio Agricolo, Tenute Albano Carrisi e Cantina SanPietrana.
Il Vinitaly è stata occasione per il Comune di Brindisi di presentare il Negroamaro WineFestival, che si svolgerà a Brindisi dal 7 all’11 giugno, un viaggio attraverso enogastronomia accompagnata da degustazioni ed eventi.
Madrina d’eccezione ed ospite della prima giornata del Vinitaly , la nota conduttrice televisiva Antonella Clerici : “ Per me la Puglia è sinonimo di vacanza e relax all’insegna del buon cibo e del buon vino. Sono stata in Puglia in vacanza due anni fa, conservo ancora oggi il ricordo di un mare bellissimo e di una regione straordinaria”.
Lucia Pezzuto
Commenta per primo