Fotovoltaico, Global solar fund ottiene il rating di legalità

BRINDISI-  Global solar fund ottiene il rating di legalità. Si tratta della società che gestisce la maggior parte degli impianti fotovoltaici presenti sul territorio brindisino. Dopo le vicende giudiziarie del passato, la società ha totalmente cambiato il management con una completa ristrutturazione aziendale. Dopo il sequestro gli impianti sono stati restituiti.

L’Antitrust, l’autorità indipendente che vigila sulla tutela dell’assetto concorrenziale del mercato, ha riconosciuto a Global Solar Fund Management e Global Solar Fund Engineering, società controllate dal Gruppo Global Solar Fund (GSF), l’attribuzione del Rating di legalità. In base alle dichiarazioni rese e a seguito delle valutazioni effettuate, l’Autorità ha attribuito a GSF Management – la Società che gestisce l’Amministrazione, la Finanza e il Controllo dell’intero Gruppo, – il punteggio di due stelle e un più e a GSF Engineering – che gestisce la manutenzione tecnica degli impianti fotovoltaici – due stelle e due più.

Il Rating di legalità, introdotto nel 2012, viene attribuito alle aziende che ne facciano volontariamente richiesta. È volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un riconoscimento – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Sono diversi i requisiti che hanno permesso alle due aziende di ottenere il Rating, tra questi: l’adozione di una struttura organizzativa conforme al modello 231/2001 e processi in linea sia con la Corporate Social Responsibility che con modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione.

“La legalità, oltre che un presupposto “etico” per avviare e gestire un’impresa, è una vera e propria leva competitiva sia per l’azienda stessa che per l’intero Sistema Paese, poiché ne accresce il grado di credibilità, fiducia e apertura al mercato – afferma Giuseppe Tammaro, Amministratore delegato di Global Solar Fund – Il Rating di legalità darà ulteriore trasparenza e visibilità sul mercato alle nostre società”.

 GSF negli ultimi anni sta implementando un modello di gestione aziendale orientato alla trasparenza nei confronti dei propri stakeholder. “Ultima tappa di questo percorso – fa sapere l’azienda –  è la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, nel quale il Gruppo rappresenta la consapevolezza del proprio ruolo in termini di impatto ambientale, il contributo al benessere sociale e alla crescita culturale, oltre ai traguardi raggiunti e le sfide che lo aspettano”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*