FASANO – “Festa dei lettori”, cinque giornate d’iniziative dedicate alla promozione della lettura. 27 settembre-2 ottobre. L’evento, giunto ormai alla sua 13esima edizione, si svolgerà a Fasano ed è destinata alla promozione della lettura e che quest’anno è intitolata “SconfinaMenti”.
Organizzata dalla locale associazione “Presidi del libro”, col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Fasano, l’iniziativa (che si tiene con altre associazioni in diverse regioni italiane) vedrà la collaborazione dei sodalizi locali Rotary club, Inner Wheel, “U’mbracchie” e “PhotografiAmo”.
Tutti introdotti da Annamaria Toma, responsabile dei “Presidi del libro” di Fasano, il primo appuntamento si terrà mercoledì 27 alle ore 18 nella “Casa-Museo alla Fasanese” dove s’inaugurerà una mostra fotografica di Chiara Samugheo (storica fotografa italiana) e di Daniela Ciriello (fotografa barese). La mostra potrà essere visitata fino al 2 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.30. Al vernissage seguirà la presentazione del libro della stessa Ciriello e di Antonella Caprio “Un granello di colpa” (Edizioni Radici Future) e con Daniela Ciriello dialogherà la giornalista Annamaria Minunno.
Giovedì 28 settembre alle ore 18 nel Chiostro dei Minori Osservanti (in corso Vittorio Emanuele) sarà presentato il libro di Francesca Borri “Ma quale paradiso? Tra i Jihadisti delle Maldive” (edito da Einaudi). Con la giornalista-inviata di guerra, e scrittrice barese, converserà il giornalista Donato Mancini, attuale presidente del Rotary club di Fasano.
Lunedì 2 ottobre alle ore 18 nella “Casa-Museo alla Fasanese” verrà presentato il libro monografico “Chiara Samugheo, un’amazzone della fotografia” (Les Flaneurs Edizioni) curato da Piero Fabris, Renato Longo, Daniela e Germana Ciriello. Interverranno ad illustrare la monografia proprio le Ciriello e lo stesso Fabris.
Venerdì e sabato mattina 29 e 30 settembre, invece, si terranno alcune iniziative riservate agli studenti (reading, performance, laboratori sul tema “Sguardi sull’esistenza oltre i confini”) dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “Leonardo da Vinci”, della scuola secondaria di 1° grado “Bianco-Pascoli” e dei plessi del 2° Circolo didattico, ossia di quegli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.
BrindisiOggi
Commenta per primo