Cyber-bullismo: se ne parla martedì in un convegno organizzato al ‘Palumbo’

BRINDISI – ‘Cyber – bullismo: dal mondo virtuale..un problema reale. Nuove problematiche della Società di oggi’ è questo il titolo del convegno che il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti (CNIS) ha voluto fortemente per affrontare uno dei temi più preoccupanti dall’avvento dei social network. L’incontro avrà luogo martedì 26 settembre alle ore 8:15 presso l’auditorium del Liceo delle scienze umane e Liceo linguistico ‘Ettore Palumbo’ di Brindisi.

La presidente provinciale del Cnis di Brindisi, Isabella Bennardi, scrive una lettera rivolta ai ragazzi e soprattutto ai genitori per sensibilizzarli alla partecipazione.

“Educare i ragazzi all’uso consapevole dei social network è una bella frase, ma più facile a dirsi che a farsi. Infatti i ragazzi spesso sono chiusi, non ascoltano gli adulti e comunicare con loro è difficile. Spesso per gli adolescenti la rete diventa un mezzo potente” continua la presidente del CNIS con l’intento di focalizzare l’attenzione sul problema.

“A volte il carnefice si nasconde dietro uno schermo, umilia la vittima e divulga materiale offensivo ad un vasto pubblico in modo anonimo. Le conseguenze psicologiche per le vittime di questi attacchi possono essere estremamente dolorose, con effetti anche gravi sull’autostima, e sull’identità personale. Quindi un uso consapevole delle tecnologie digitali, diventa sempre più necessario”.

La giornata dedicata al Cyber bullismo ha inizio alle 8:15 con la registrazione dei partecipanti, alle 9 si apre ufficialmente il convegno con Isabella Bennardi come moderatrice e i saluti alle autorità presenti: Serena Oliva, dirigente scolastica del Liceo Pedagogico Palumbo di Brindisi, Vincenzo Nicolì, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Brindisi, Maurizio Masciopinto, questore di Brindisi.

Alle 9,40 Cyberbullismo tra consapevolezza e inconsapevolezza: un’indagine su un gruppo di adolescenti condotta da Maria Assunta Zanetti (Università di Pavia), alle 10.30 Cyberbullismo l’iter normativo con la Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del disegno di legge A.S. 1261 per la prevenzione e il contrasto al cyber bullismo; alle 11,20 l’esperienza di Paolo Picchio, padre di Carolina, vittima di cyber bullismo; alle 12,10 Il ruolo della scuola in un uso consapevole del web illustrato da Salvatore Giuliano DS Istituto Majorana  Brindisi.

Dopo la pausa pranzo si riprendere alle 14,10 con l’intervento dell’Isp. Sup. Eugenio Cantanna, della polizia Postale e comunicazione; alle 15 Emergenza educativa: il bullo nel web spiegato da Elvira Dalò Pedagogista Dirigente Scolastico I C Santa chiara; alle 15,50 workshop L’alfabeto  dei bulli condotto da Assunta Zanetti ed infine alle 18,00 la consegna degli attestati di partecipazione al convegno.

All’incontro sono invitati genitori, insegnanti e studenti, ma l’iscrizione di questi ultimi è limitata ai primi 40 che riusciranno ad inviare la mail d’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica brindisi.ust@gmail.com.

Alberta Esposito

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*