FRANCAVILLA FONTANA – Profanate circa 60 tombe nel cimitero comunale di Francavilla Fontana. Ignoti la scorsa notte si sono introdotti nel campo santo rompendo il lucchetto dell’entrata secondaria. Hanno rubato portafiori, sottovasi, statue, portalampade, portafoto e lampade votive. Ad accorgersi del furto alcuni operai questa mattina che hanno subito allertato le forze dell’ordine. Sono in corso controlli e i carabinieri stanno effettuando i dovuti rilievi per risalire agli autori del gesto.
Non c’è pace nemmeno per i defunti. Sono state profanate una sessantina di tombe nel cimitero della Città degli Imperiali. Un episodio che lascia senza parole. Stamattina il custode insieme ad alcuni operai che stanno lavorando all’interno del cimitero si sono accorti che il cancello dell’entrata posteriore era completamente spalancato e il lucchetto rotto. Una volta entrati si sono resi conto delle tombe profanate.
Sul posto è giunto anche l’assessore comunale ai Servizi cimiteriali, Luigi Galiano, che condanna quanto accaduto e insieme al sindaco procederà a sporgere denuncia presso la caserma dei carabinieri.
“E’ un gesto da condannare quello avvenuto la scorsa notte all’interno del cimitero di Francavilla – commenta Galiano – Un episodio senza rispetto per i nostri defunti e che viola la pietà. Proprio per questa ragione ribadisco l’importanza di affidare il camposanto a privati. Il progetto sul quale stiamo lavorando da tempo ovvero il ‘project financing’ e con annesso campo crematorio potrebbe eludere questi episodio di sciacallaggio in quanto al suo interno vi sarebbe la vigilanza anche notturna”.
Sul triste episodio è intervenuto anche il sindaco, Maurizio Bruno.
“Questa notte dei balordi senza vergogna e senza dignità hanno profanato 60 tombe nel nostro cimitero. E’ un fatto per il quale nessuna parola di sdegno può essere sufficiente. Prendersela con i morti è quanto di più basso si possa immaginare. Sono certo che le forze dell’ordine faranno il possibile per individuare questi balordi. Nel frattempo a noi non resta che lavorare con maggiore determinazione al project finincing che abbiamo avviato, grazie al quale avremo telecamere e guardiania notturna. Anche se mai avrei pensato si potesse arrivare a tanto. Non nella mia Francavilla” conclude il primo cittadino.
Gli uomini dell’Arma sono già a lavoro per ricostruire quanto accaduto e cercare di risalire agli autori del gesto.
Mar.De.Mi.
Commenta per primo