BRINDISI- Massimo D’Alema a Brindisi per l’iniziativa organizzata dal consigliere regionale Pino Romano. Un momento difficile per il nascente Articolo Uno, un movimento in piena spaccatura in terra di Brindisi. Da una parte i consiglieri regionali Romano e Ernesto Abaterusso, dall’altra il coordinamento cittadino del capoluogo e il circolo di Mesagne che non hanno digerito la decisione di Romano di portare in Articolo Uno gli ex consiglieri comunali dell’amministrazione Consales e Carluccio. Hanno aderito per il momento l’ex consigliere comunale del Pd Salvatore Brigante, e l’ex (prima Forza Italia, poi lista Consales) Maurizio Colella.
Ma questa sera c’era di più: tra il pubblico di D’Alema compare proprio l’ex sindaca Angela Carluccio accompagnata dal suo ex assessore Carella. Lo stesso D’Alema che un anno e mezzo fa partecipò ad un incontro a sostegno del candidato sindaco del Pd Nando Marino ( acerrimo nemico della Carluccio e della sua coalizioni), si è ritrovato questa sera a suo insaputa, forse, in compagnia della ex sindaca.
All’evento di oggi mancano invece il consigliere regionale Mauro Vizzino e l’onorevole Toni Matarrelli, due esponenti del movimento di Rossi.
Chiaramente assenti anche i contestatori del metodo Romano. Il coordinamento cittadino di Brindisi e il comitato di Mesagne rivendicano un’azione di rinnovamento nei confronti che sono stati parte attiva delle ultime due amministrazioni.
D’Alema non vuole entrare nelle questioni brindisine, così come è solito fare. “Siamo in una fase costituente, può accadere che ci siano pareri diversi- afferma il presidente- rivolgerò a tutti un appello, bisogna avere pazienza e mettere da parte qualche legittima posizione personale. In ogni caso è una crisi di crescita”. Insomma D’Alema sminuisce e annuncia la sua candidatura al Senato. Parla della necessità di una formazione politica unitaria e coesa di sinistra.
L’ex sindaca spiega di essere presente solo perché invitata dai suoi ex consiglieri. Ma in politica le presenze pesano sempre. Così come le assenze.
BrindisiOggi
Davvero difficile commentare, troppi riciclati che saltano da una parte all’altra.
HO fatto proprio bene a non andarci,L’onorevole non
Si è esposto più di tanto in merito alla situazione che si è creata a Brindisi. Poi vedere tutta quella NULLITÀ POLITICA E SOCIALE,Presente in sala!!!! Ho fatto proprio bene.