Ragazza 16enne scomparsa da 5 giorni, l’appello del padre: “Torna a casa, ti stiamo aspettando”

SAN VITO DEI NORMANNI – Da 5 giorni non si hanno più notizie di Mina Ardone 16enne di San Vito dei Normanni. L’appello del padre: “Torna a casa, ti stiamo aspettando”. La giovane si è allontanata da casa del padre a San Vito la sera di domenica scorsa (10 settembre) senza farvi più ritorno. Giovedì è stata presentata la denuncia presso i carabinieri della locale compagnia che hanno avviato le ricerche. Il suo cellulare risulta staccato. Al momento l’ipotesi più accreditata è che si tratti di un allontanamento volontario. L’adolescente il 28 agosto scorso si era allontanata da casa senza avvertire nessuno e poi dopo due giorni è stata rintracciata dai carabinieri presso un’amica a Brindisi.

“Stiamo solo sperando che si faccia viva al più presto – dice il padre, Michele a BrindisiOggi.it – E’ successo altre volte che Mina si allontanasse da casa senza dirci niente, ma poi dopo pochi giorni l’abbiamo rintracciata. Questa volta ancora non si è fatta viva”.

Una vicenda che tiene tutti col fiato sospeso dopo il triste epilogo avuto a Specchia, nel Leccese, dove è stata ammazzata Noemi Durini di appena 16anni dal fidanzato 17enne reo confesso.

Cinque lunghi giorni da quando Mina ha fatto perdere le sue tracce. I genitori della 16enne sono separati e la ragazza vive a Grottaglie (Taranto) insieme alla madre. Lo scorso weekend, però, l’adolescente – così come accertato dagli investigatori – ha espresso la volontà di trascorrerlo a casa del padre a San Vito dei Normanni.

Domenica sera la 16enne è uscita di casa per incontrare alcuni amici – stando alla ricostruzione dei carabinieri – e ha portato con sé anche lo smartphone, ma da quel momento si sono perse le sue tracce. Il padre ha raccontato ai carabinieri che non ha sporto subito la denuncia poiché la 16enne in altre occasioni si era allontanata da casa per qualche giorno facendovi poi ritorno.

La denuncia è stata formalizzata solo nella giornata di giovedì 14 settembre. Le ricerche sono attive sul territorio di San Vito e Grottaglie da circa 24ore. Ma della 16enne, al momento, nessuna traccia. Le ipotesi al vaglio dei carabinieri della compagnia di San Vito, guidati dal capitano Diego Ruocco, sono diverse. La ragazza potrebbe essersi allontanata volontariamente, ma adesso nulla viene lasciato al caso. S’indaga a 360gradi. Gli investigatori non lasciano nulla di intentato. I carabinieri stanno cercando, in queste ore, di procedere con ordine e con un programma di ascolti e accertamenti.

Intanto sul social facebook la sorella maggiore di Mina, ha lanciato l’appello: “Chiunque abbia notizie o incontri Mina Ardone lo comunichi ai carabinieri o al Comune dove è stata avvistata”.

Dopo la tragedia che ha colpito Specchia, il piccolo centro a Sud di Lecce, con la morte di Noemi Durini, la 16enne scomparsa per dieci giorni e poi ritrovata morta in un uliveto a Castrignano del Capo, adesso sono ore di grande tensione anche per le sorti della ragazza.

I genitori della 16enne sperano in un messaggio o telefonata della giovane che possa subito far sapere di star bene.

Maristella De Michele

2 Commenti

  1. Ah è quasi normale, sparire due giorni e poi riuscire a rintracciarla? Ma quando fate i genitori e li tenete chiuse un pochino in casa? A 16 anni poi!
    RITROVATELA E NON FATELA SPARIRE PERCHÉ SAPETE CHE LO FA SEMPRE… fate muovere i corpi di polizia per le cose serie per favore!!!
    Mba

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*