La ‘Carovana per la Giustizia’ farà tappa a Brindisi

BRINDISI – La Carovana per la Giustizia fa tappa a Brindisi venerdì 15 settembre. L’iniziativa è indetta dal Partito Radicale e dell’Unione delle Camere Penali Italiane e dopo essere già stata in Calabria, Sicilia e Sardegna, nell’attraversare la Puglia farà tappa a Brindisi. Alle ore 10 partirà la raccolta firme nella Casa Circondariale di Via Appia sulla proposta di legge delle Camere Penali per la separazione delle carriere dei magistrati, in merito alla quale la Camera Penale “O. Melpignano” del capoluogo risulta essere attualmente prima a livello nazionale per numero di firme raccolte. Alle ore 12.30, a termine della visita, si terrà una conferenza stampa davanti alla Casa Circondariale. In serata, la “Carovana per la Giustizia” si sposterà in Piazza Vittoria dove alle 18.30 verrà allestita una postazione per la raccolta firme dei cittadini.

La delegazione della Carovana che effettuerà la raccolta firme in carcere sarà composta dal coordinatore della Presidenza del Partito Radicale Sergio D’Elia, dall’onorevole Nicola Ciracì, dal presidente della Camera Penale di Brindisi, avvocato Fabio Di Bello, dal componente del direttivo della Camera Penale, avvocato Antonio Morleo Tondo e dal rappresentante dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, Roberto Cavalera.

Le firme saranno raccolte alla presenza dell’autenticatore Consigliere provinciale Christian Continelli. Faranno parte della delegazione anche Renato De Giorgi e Michele Di Donna, rispettivamente Presidente e componente dell’Associazione Famiglie Fratelli Ristretti.

Nell’occasione saranno presenti tra gli altri, il Responsabile dell’Organismo di Controllo dell’Unione delle Camere Penali Italiane, avvocato Vito Melpignano, i componenti del Direttivo della Camera Penale di Brindisi nonché il referente carcere, l’avvocato Giancarlo Camassa, e il referente per la raccolta firme, avvocato Giacomo Serio, della Camera Penale di Brindisi.

Oltre alla raccolta delle firme per la separazione delle carriere dei magistrati, gli obiettivi della Carovana sono: amnistia e indulto; superamento di trattamenti crudeli e anacronistici come il regime del 41 bis e il sistema dell’ergastolo, a partire da quello ostativo; approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*