Da domani “Porta a porta” in tutta la città: come e quando gettare i rifiuti

BRINDISI-  Porta a porta in tutti i quartieri e si gettano i rifiuti dopo le 20.  Ecotecnica e amministrazione comunale a lavoro per cercare di riportare la raccolta rifiuti a Brindisi ad uno standard di normalità dopo anni di disservizi e caos. La società che si occupa della raccolta ha diffuso il  un nuovo calendario settimanale per il conferimento della spazzatura pensato per venire incontro alle esigenze dell’utenza cittadina e a favore della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Da domani 5 settembre il servizio di raccolta rifiuti sarà effettuato con il metodo del “porta a porta” e sarà esteso su tutto il territorio comunale, in tutti i quartieri della città (quindi, anche nei quartieri Commenda e Santa Chiara che attualmente usufruiscono dei bidoni stradali).

Tra le novità principali anche l’aumento dei giorni a disposizione dei cittadini per il conferimento dei rifiuti umidi, in particolare in prossimità del fine settimana.

Il calendario, valido su tutto il territorio urbano del Comune di Brindisi, è il seguente:

Lunedi:  Umido e Plastica;

Martedì: Carta e Secco non riciclabile;

Mercoledì: Umido, Vetro e Metalli; 

Giovedì: Carta; 

Venerdì: Umido e Plastica; 

Sabato: Umido e Secco non riciclabile.

Per i cittadini, oltre al rispetto delle giornate e del tipo di rifiuto da conferire, particolare importanza riveste l’orario di deposito che potrà avvenire dalle ore 20 alle ore 24.00 del giorno precedente la raccolta che sarà effettuata dalle 04.00 alle 10.00

L’intento dell’Amministrazione Comunale è di uniformare il servizio in tutti i quartieri della città, evitando il conferimento “selvaggio”, “clandestino” e il “pellegrinaggio” tra i quartieri della città con il conseguente mantenimento del decoro urbano specie di quelle aree cittadine ritenute maggiormente critiche.

E’ attivo il numero verde 800 991 995 per concordare il ritiro di rifiuti ingombranti, mentre sono operativi due centri di raccolta per il conferimento diretto e situati in Contrada Piccoli (Zona Industriale, a fianco il deposito STP) della Ecotecnica e presso la sede della società partecipata Brindisi Multiservizi in Via Provinciale San Vito (a fianco l’ingresso del Parco Cillarese).

Per informare e sensibilizzare l’utenza è stato predisposto un piano di comunicazione che partirà nei prossimi giorni.

BrindisiOggi

 

5 Commenti

  1. scusate… ma i contenitori individuali o le buste di colore diverso per riconoscere il tipo di rifiuto, dove sono.
    Secondo, nelle strade ci saranno una marea di bidoncini sui marciapiedi ed a volte 2 diversi e nei condomini?? la cosa non va bene, non si può mandare un comunicato come questo è farlo partire dal giorno dopo.prevedo una bella confusione generale .
    Terzo, ma uno sconto sulla tassa rifiuti per chi rispetta le regole o usa le aree ecologiche,visto che per lasciare i rifiuti prendono i dati di CF e identità.

  2. Ho l’impressione che FINALMENTE abbiamo a che fare con una ditta SERIA!!
    Gli operatori si vedono a tutte le ore e sembra che lavorino seriamente.
    Adesso però, proprio per questo, chi deve controllare che i cittadini SPORCACCIONI non continuino indisturbati a fregarsene di tutto e di tutti, deve multare ancora più PESANTEMENTE di come hanno fatto finora, questa gentaglia.
    PS: Mettete le telecamere dove non ci saranno più i bidoni (ora butteranno per terra la loro spazzatura) e vedrete che gli passerà la voglia!!!
    I cittadini delle città del nord, si comportano in modo civile perché c’è sempre stato qualcuno che li ha insegnato che bisogna comportarsi in un certo modo, non nascono già istruiti!!!!

  3. Quindi chi fa i turni e non può usare gli orari predisposti la spazzatura se la tiene in casa fino al prossimo giorno utile . Bravi un applauso per gli scienziati che hanno predisposto il tutto. Vedremo se così facendo l ‘anno prossimo le nostre bollette saranno meno salate. Non credo proprio !!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*