BRINDISI- “Sicurezza e divertimento” sono le parole d’ordine della Festa di San Teodoro targata 2017, a pochi giorni dall’inizio dei festeggiamenti più attesi quelli del 2 e 3 settembre, la città si prepara ad accogliere migliaia di visitatori . Questa mattina il commissario prefettizio Santi Giuffrè che nelle ultime settimane è stato parte attiva nei tavoli tecnici e nel Comitato ordine e sicurezza pubblica ha spiegato nel dettaglio come si svolgerà la festa e quelle che saranno le misure di sicurezza alla luce delle direttive della circolare Gabrielli.
“Avevamo promesso ai brindisini che la Festa di San Teodoro si sarebbe fatta- ha spiegato Giuffrè che stamane ha incontrato la stampa- stiamo spendendo ben 30 mila euro in più rispetto al budget previsto ma sono soldi ben spesi perché sono quelli che servono per garantire la sicurezza dell’evento”.
Commissario Prefettizio Giuffre' parla della sicurezza per la Festa di San Teodoro
Publicado por Brindisi Oggi em Quarta-feira, 30 de agosto de 2017
Tutte le misure di sicurezza sono state valutate alla luce della relazione sulla valutazione dei rischi redatta dal tecnico Antonio Colucci. La strategia si è basata sulla valutazione del massimo affollamento sostenibile, sulla individuazione dei percorsi e dei varchi ai accesso e deflusso, sull’allontanamento dei veicoli privati con l’adozione di un piano parcheggi e bus navette . E’ stato già spiegato nei giorni scorsi che il centro storico sarà blindato con dei blocchi di cemento che impediranno alle auto l’accesso. Chi vorrà recarsi alla festa dovrà rinunciare all’auto che potrà trovare parcheggio in in diverse aree dislocate per la città. Da ovest (Taranto) vi sono a disposizione 450 posti nel Centro Commerciale Le Colonne e 50 posti davanti l’ospedale Perrino.
Da nord (Bari) vi sono 200 posti nel Parco del Cillarese e 200 posti nel parcheggio antistante lo stadio comunale Fanuzzi.
Da sud (Lecce) vi sono 200 posti in viale Arno e 300 posti nell’are in prossimità del cimitero.
I parcheggi sono gratuiti e in ciascuna di questa zona è garantito un collegamento con un bus navetta (gratuito anche questo)messo a disposizione dalla Stp.
Nel piano della sicurezza sono previsti i percorsi per i mezzi antincendio e di soccorso, quattro spazi di soccorso raggiungibili dai mezzi di assistenza e spazi e servizi di supporto accessori.
L’intera manifestazione sarà monitorata grazie alla presenza di 80 steward dislocati nei punti strategici della area della festa, inoltre attraverso un impianto di diffusione sonora, altoparlanti anche questi collocati in zone strategiche, sarà possibile comunicare e diffondere avvisi al pubblico. Nel frattempo due droni sorvoleranno l’area del lungomare Regina Margherita e via Del Mare. Le immagini riprese dall’occhio volante saranno trasmesse su di un monitor controllato dallo stesso pilota dei droni e da un funzionario di polizia. La base operativa sarà collocata sopra l’Autorità portuale.
Come già annunciato sarà chiusa al transito pedonale via Colonne, dove ci sarà una sorta di check in per identificare i soli residenti e la Scalinata Virgilio che tuttavia riserverà una sorpresa, con la collaborazione della società pubblica Egergeko il Comune ha organizzato una iniziativa per colmare il vuoto e rendere più attrattivo il monumento.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Il programma religioso inizia sabato 26 agosto, alle ore 20, con la tradizionale processione con le reliquie e la statua di San Lorenzo da Brindisi dal santuario degli Angeli sino alla basilica cattedrale.
Lunedì 28 agosto, martedì 29 e mercoledì 30, alle ore 19, presso la Cattedrale, sante Messe con le varie parrocchie della città.
Venerdì 1 settembre, alle ore 19, in piazza Duomo, veglia di preghiera in onore dei santi patroni. Alle ore 21 processione con la statua equestre di San Teodoro dalla basilica cattedrale al tosello collocato all’incrocio dei corsi.
Sabato 2 settembre, alle ore 18.30, presso la cattedrale, messa in onore di San Teodoro. Alle ore 19.30 solenne processione a mare con le reliquie e le statue dei santi patroni dal porticciolo turistico al porto interno con sbarco sulla banchina antistante la Capitaneria di porto. Spettacolo pirotecnico ed alle ore 21.30 processione con le reliquie e le statue dei santi patroni dalla banchina sino alla cattedrale.
Domenica 3 settembre, alle ore 10.30, solenne messa in cattedrale presieduta dall’arcivescovo Domenico Caliandro con musica del coro polifonico arcivescovile San Leucio. Alle ore 20 preghiera ecumenica con i fratelli ortodossi in onore di San Teodoro.
PROGRAMMA CIVILE
Domenica 27 agosto tradizionale Fiera di San Teodoro con l’associazione Travinieri, dalle ore 10 nel parcheggio del palasport Pentassuglia.
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 agosto, alle ore 19.45, presso la cattedrale, presentazione delle vite dei santi patroni di Brindisi.
Giovedì 31 agosto, alle ore 19.30, presso la cattedrale, incontro interreligioso su “Il ruolo delle religioni nel genocidi del Novecento nel Mediterraneo”. Intervengono il priore Sabino Chialà del monastero di Bose di Ostuni, Isabella Oztasciyan Bernardini D’Arnesano, direttrice della Biblioteca della Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, l’Imam di Lecce Saifeddine Maaroufi e il professor Pasquale Totaro.
Sabato 2 settembre, alle ore 10, in piazza Duomo, raduno e sfilata auto d’epoca per le vie cittadine. Visita alla chiesa e alla cripta di Santa Lucia, veduta panoramica del Monumento al Marinaio. Alle ore 18.30, in piazza Vittorio Emanuele (giardinetti), attesa dei santi con un gruppo folcloristico della Grecia.
Domenica 3 settembre, dalle 10 alle 18.30, in piazzetta Durano, estemporanea di pittura “Brindisi in arte”, sul tema “Brindisi, città del futuro”. Alle ore 18, sulla banchina antistante la capitaneria di porto, XXII edizione del Palio dell’Arca con l’associazione Remuri, ricordando l’arrivo delle reliquie di San Teodoro.
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, X edizione del MedievalFest presso il Bastione San Giacomo.
Qualche spicciolo per ripulire corso Roma avanza .