E’ morto York, il mimo storico di corso Umberto

BRINDISI – York, il mimo storico di corso Umberto a Brindisi è morto ieri (29 agosto) in ospedale in seguito ad una grave malattia che aveva colpito i reni. L’uomo era ricoverato presso il reparto di Nefrologia del ‘Perrino’ da giugno scorso. Jorg Alfred Hermann, in arte York, viveva a Brindisi da oltre vent’anni.

Era giunto dalla Germania per cercare un posto nella città di mare pugliese e quel posto lo aveva trovato su Corso Umberto vicino al tabaccaio dopo il bar Continental. Di giorno e di sera era sempre lì in piedi a cercar e donare sorrisi non solo ai più piccini.

Il saluto dei commercianti di corso Umberto I

York era inconfondibile, il suo cappellino colorato, il suo viso di cera bianco, sulla guancia un cuoricino rosso e la sua camicia o giacca a colori, mai vestito di nero o scuro. Il suo viso era sempre così dolce e il suo sguardo educato. La mano pronta a salutare un bambino che si fermava a fissarlo e capire come facesse ad avere sempre la stessa smorfia.

Era ormai diventata un’icona del Centro di Brindisi, lo conoscevano tutti York. Era solito, prima di iniziare la sua giornata lavorativa, di prendere un caffè al bar Continental, scambiare due chiacchiere e poi dritto al ‘suo posto’, fino a sera. La sua vita era questo. La sua vita era il mimo.

Il suo accento tedesco era riconosciuto da tutti i bambini. York era divertente e bravo proprio per il suo essere così umile.

Ora Brindisi è pronta per salutarlo ancora una volta aspettandosi come sempre il suo magico inchino dopo avergli detto ‘ciao’.

BrindisiOggi

 

2 Commenti

  1. Un saluto a una delle poche persone che negli ultimi 20 anni ha donato un sorriso alla città, senza chiedere tanto……………

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*