BRINDISI- Niente lenzuola in ospedale, i pazienti nei letti solo con le coperte. Accade nel reparto di geriatria dell’ospedale Perrino di Brindisi, dove i famigliari di alcuni degenti ci segnalano, foto alla mano, una situazione a dir poco paradossale. I degenti, per lo più anziani non autosufficienti, sono allettati senza lenzuola. Sul fondo del letto solo una traversa di carta celeste e sopra le gambe una coperta di lana al posto del lenzuolo, tutto questo in pieno agosto. Una donna che assiste la madre riferisce di aver chiesto più volte le lenzuola e che gli operatori sanitari le avrebbero risposto: “Signora non ce ne sono, se li porti da casa”.
Gli stessi ausiliari ammettono che le lenzuola non sono sufficienti per tutto il reparto. La biancheria viene cambiata di continuo per cui si esaurisce presto.
La mancanza di lenzuola nelle stanze di degenza pare essere una situazione diffusa in tutto il reparto di Geriatria, lo stesso reparto dove da diverse settimane continuano a verificarsi furti ai danni dei pazienti. Anziani derubai durante il sonno pomeridiano delle fedi nuziali e dei loro effetti personali, casi sui quali ora indaga la polizia.
Lucia Pezzuto
Dobbiamo dire grazie ai nostri politici e soprattutto al nostro governatore che ha distrutto un vanto italiano .il nostro sistema sanitario era ed è il più efficiente di tutti basta farlo guidare a persone coscienze. Toglierei tutti i privilegi a tutti e farli fare le code negli ospedali vedere la sofferenza no nelle cliniche private questo è il vero problema. Buona vita a tutti
Anche se per fortuna non ho avuto esperienza diretta, anche se non sono del settore, in un anno ho sentito testimonianze allucinanti di pazienti che, per essere operati, hanno dovuto cambiare ospedale per mancanza di protesi (ma gli era stato detto che non erano operabili…), ho sentito parlare di Klebsiella come normalità (una mia amica ha perso il padre 3 mesi fa a seguito di un’infezione avuta dopo un’operazione “riuscita bene!!!” e lamenta anche l’indifferenza e la litigiosità degli operatori). La giustificazione che i responsabili danno in questi casi è che non ci sono i soldi, ma la verità è che questi dirigenti sono degli incompetenti e irresponsabili nominati dalla politica e che sarebbe ora che pagassero per le loro responsabilità (anche con il carcere).
P.S. Mi chiedo che fine ha fatto il Tribunale per i diritti del malato?
E’ vergognoso ciò che si legge negli ultimi 3 anni sulla situazione catastrofica dell’ospedale Perrino. Nel 2015 15 morti per infezione del batterio Klebsiella, per la stessa infezione in otto mesi a Cellino San Marco ne sono morti 3 uomini.