BRINDISI – Un crocifisso posato ad un angolo, per terra. La statua della Madonna rovinata. Una parete piena di umidità e le mattonelle che si stanno pian piano staccando. Non è la descrizione di una stanza di una vecchia casa, ma bensì quella della camera mortuaria del cimitero di Brindisi. La denuncia arriva da un cittadino del capoluogo.
C’è insofferenza per i familiari dei defunti che purtroppo devono sostare nell’obitorio. La camera mortuaria dovrebbe accogliere con candore i defunti prima del passaggio al rito religioso, ma a volte nemmeno questo avviene. La sporcizia e la non curanza si vede ad occhio nudo. Chi deve dare l’ultimo saluto alla salma deve far fronte anche a tutta questa repulsione. L’impatto, indubbiamente, è davvero forte.
Le fotografie parlano chiaro: una stanza davvero fatiscente. La bara è posata su un letto di marmo, accanto c’è una panchina in ferro, vecchia e malridotta. Le finestre sono sporche e la luce entra a malapena. Il crocifisso non è più appeso alla parete, ma qualcuno lo ha posato in un angolo per terra. Vicino alla statua della Madonna nemmeno un fiore ed è anche sciupata.
Qualcuno dovrebbe farsi carico di sistemarla e renderla decorosa perchè una stanza mortuaria in quelle condizioni è in pieno degrado.
BrindisiOggi
Commenta per primo