Al sud fa troppo caldo, apriamo le scuole ad ottobre, la proposta dell’assessore di Latiano alla ministra

LATIANO-  Apriamo le scuole ad ottobre. La proposta arriva dall’assessore alla Pubblica Istruzione di Latiano Teodora Tiziana Rizzo, pedagogista e presidente nazionale Anamef. L’assessora lancia l’appello alla ministra Fedeli.

“Ormai da qualche anno siamo tutti consapevoli di questo cambiamento climatico che ci vede ormai assoggettati alla caratteristiche del clima tropicale Il Sud in particolare ne e’ molto penalizzato- afferma Rizzo- La mia preoccupazione e per i bambini, i ragazzi, gli adolescenti che a settembre inizieranno l’anno scolastico. Non ci sono nelle aule climatizzatori ,come si fa a rimanere cinque ore al caldo ? Come faranno a concentrarsi ?”.

Rizzo chiede alla ministra di posticipare l’apertura delle scuole di 15 giorni. “Spostare di 15 giorni non cambia la vita- aggiunge l’assessora-  ma ci guadagnano in salute bambini e docenti”.

Bisognerà vedere cosa ne  pensano  oltre alla Fedeli anche i tanti genitori che lavorano, e che attendono l’inizio della scuola per riportare un po’ di regolarità nelle proprie case e nelle proprie famiglie, non esistendo in Italia misure alternative agli istituti scolastici.

BrindisiOggi

22 Commenti

  1. Salve sono una mamma della Sicilia esattamente ad Agrigento,20 anni fa le scuole iniziavano ad ottobre e questo caldo atroce non c’era,ora nel 2017 mi ritrovo con le mie figlie che vanno a scuola entrambe e quest’anno la scuola inizierà 11 settembre e non sono assolutamente d’accordo perché c’è ancora troppo caldo,spero che accoglierete queste parole e questa iniziativa

  2. Salve, sono un alunno del Liceo Linguistico di Palermo. Concordo pienamente. Ma non perché essendo alunno preferirei entrare dopo a scuola anzi, adoro studiare e imparare, ma questo caldo in Sicilia ci sta svantaggiando già da qualche anno e spero vivamente di cominciare quest’anno la scuola senza preoccupazione di fare male nei compiti e nelle interrogazioni, a causa del caldo che porta continuo stress.

  3. Sono d’accordissimo mia figlia l’anno scorso a settembre è morta di caldo in quelle aule dove non c’è aria condizionata, purtroppo se loro non stanno bene non possono neanche studiare bene e concentrarsi al massimo perchè quel caldo è davvero pesante

  4. Credo sia una fantastica idea
    Mi auguro che questa proposta verrà veramente attuata,essendo che converrebbe un po’a tutti.

  5. Io sono favorevole alla inizio della scuola a ottobre xchè ogni anno è un incubo lasciare i bambini a scuola a soffrire il caldo africano e afoso…. altrimenti mettano nelle aule i climatizzatori

  6. Già basta considerare la scuola un posteggio. Chi lavora ha tante alternative. Ma qui il 14 settembre fa troppo caldo ancora.

  7. Il problema ora è anche del nord….. Abbiamo ormai mesi molto caldi anche noi con strutture non adeguate…. In Lombardia, la scu ola dell’infanzia inizia il 5 settembre!

  8. Apunto perche i bambini hanno delle vacanze con tutto quell caldo? per me i bambini al.sud dovrebbero iniziare almeno due settimane prima di entrare l’autunno perche ci sarebbe meno caldo .io sono siciliana ma vivo in Germania qui le ferie estive durano 6 settimane è da due anni qui non ce stata l’estate si potrebbe avere anche com’è un danno che i bambini che rimangono lo stesso a casa perché non si possono permette re una vacanze dove ce l’estate devono rimanere per forza à casa !

  9. Certo che ci sono misure alternative! Vedi campus e associazioni varie che in questo modo possono lavorare. E poi basta considerare la scuola come posteggio per i bambini e ragazzi solo perché i genitori lavorano! La scuola è solo ed esclusivamente un luogo educativo/didattico, e come tale va considerata.

  10. Vi dovreste organizzare voi politici a portare le scuole adeguate al clima perché si è notato che accendete i termosifoni caldo il mese di novembre che al sud fa ancora caldo non pensate che i bambini si ammalano? Vergognatevi che le scuole al sud fanno schifezza pensare al clima pensare a loro dare sostegno mancano armadietti anno le cartelle a terra non hanno palestre attive scuole senza manutenzione senza personale vergognatevi i bambini si portano tt da casa fate ridere siete solo una barzelletta

  11. D accordissimo…. in Sicilia fa troppo caldo non è corretto per i bambini ragazzi e adolescenti chiuderli in una stanza per cinque ore…. e poi la suola non deve considerarsi un luogo dove posteggiare i figli perché lavoriamo (con aria condizionata)… sono esseri umani e non oggetti da lasciare per una nostra comodità. D’altra parte in Sicilia ,trent’anni fa ,la scuola iniziava a fine settembre … un perché c era come c è adesso la necessità di iniziare a fine settembre.

  12. Vi prego accettate la proposta
    Dentro le aule c’è l’inferno i bambini neanche riescono a respirare figuriamoci a studiare

  13. Non parliamo poi di istituti come il mio che fanno 6-7 ore chiusi in un aula anche sanza tende davanti alle gigantesche finestre

  14. Trovo assurdo una proposta del genere! Vorrei poi sapere come si recuperano le ore perse e inoltre se a noi genitori che lavoriamo sono previste ferie più lunghe nel contratto di lavoro e ovviamente un aumento per poter portare i bimbi/ragazzi in vacanza prolungata.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*