BRINDISI- Ecotecnica a lavoro, si comincia di notte con il lavaggio delle strade. La nuova azienda subentrata ad Ecologica Pugliese nella raccolta dei rifiuti solidi urbani dopo che il Tar di Lecce ha rigettato il ricorso presentato da Ecologica Pugliese con il quale si chiedeva la sospensiva del servizio affidato proprio ad Ecotecnica.
Già questa notte Ecotecnica ha avviato il lavoro con la pulizia delle strade del centro cittadino, lavaggio dei marciapiedi e persino della scalinata Virgiliana. I cittadini si aspettano un cambiamento da questa nuova azienda dopo le batoste della Tari e i disservizi della precedente azienda. La raccolta rifiuti sino ad oggi è proseguita a singhiozzo e la città spesso e volentieri è stata abbandonata a se stessa, sporcizia ed incuria l’hanno fatta da padrone. Ora ci si augura che cambi il tiro e con un po’ di buon senso anche da parte dei cittadini nel gettare i rifiuti in modo corretto ci sia aspetta di avere più decoro e più pulizia.
BrindisiOggi
A proposito di pulizia delle strade al fine di evitare il germoglio di infezione che possono assumere successivamente costi più consistenti è opportuno provvedere giornalmente alla pulizia stradale nell’area tra l’incrocio di Via Maria Ausiliatrice e Via Germanico a causa della presenza giornaliera di venditori ambulanti di prodotti del mare. Quest’area non viene più pulita regolarmente da quando il mercato rionale è stato spostato.
Spero che queste segnalazioni abbiano un buon risultato.
Noi contribuenti pazienteremo in attesa di vedere la città pulita.
Desidero ricordare che bisognerebbe ripristinare la distribuzione dei sacchetti per la plastica e carta,sanzionare severamente tutti coloro che contribuiscono alla formazione di discariche a cielo aperto e obbligare tutti a tenere i cassonetti all’interno del recinto condominiale.
In Via Benvenuto Cellini 15-18, a due passi dalla cabina dell’acquedotto, esiste da tempo la più grande e vergognosa discarica di Brindisi causata inizialmente da alcune cooperative edilizie che non hanno accettato di avere i cassonetti nel cortile condominiale.L’inciviltà di tanta altra gente ha fatto il resto.
Finalmente!!
Speriamo sia la volta buona e la società buona….
Per cortesia, i marciapiedi di TUTTA la città sono a dir poco imbarazzanti!!
Se mi posso permettere di dare un consiglio, personalmente individuerei degli spiazzi nei quartieri e lì farei le isole ecologiche dove i cittadini devono buttare umido e indifferenziato, lasciando alla raccolta porta a porta, solo la plastica e la carta.
Inoltre bisognerebbe installare dei raccoglitori per i volantini pubblicitari, che sono la causa principale, oltre all’inciviltà di molti cittadini, della sporcizia delle strade della città.
Infine installare dei raccoglitori, SOLO, per le feci dei cani, MULTANDO i proprietari che fanno defecare i propri cani senza raccogliere gli escrementi e costringendo gli stessi ad portare con loro una bottiglietta di acqua e detersivo, da versare quando i loro cani fanno la pipì ( le persone con un alto senso di civiltà, lo fanno già.
Vi preghiamo di pulire le strade adiacenti il mercato ortofrutticolo di viale risorgimento vi ringrazieremo di cuore
Non vorrei sembrare presuntuoso nel suggerire che fra le priorità di Ecotecnica, che si troverà già un mare di lavoro arretrato, la pulizia delle caditoie stradali e relative condotte che sono oltremodo intasate da foglie, piante e sporcizia varia. Ciò considerando che poiché non piove da tempo sicuramente il primo temporale copioso farà tracimare le fogne. Che ne pensate?