BRINDISI- E’ iniziato il countdown per la quinta edizione del torneo internazionale di basket Under 13, “Brindisi Porta del Salento”, organizzato dall’ASD Robur. Ogni anno la manifestazione cresce sempre più e ai riconfermati patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, oltre alle istituzioni locali, per la prima volta a livello nazionale per un evento del genere, il torneo si fregia del saluto e della benedizione del santo Padre, Papa Francesco. Main Sponsor della manifestazione è Enel. Al momento ben 13 le squadre partecipanti, tra cui due formazioni, maschile e femminile di Tirana (Albania), Timisoara (Romania), Smit Roma, oltre alla New Basket Brindisi e altre formazioni provenienti dalla regione Puglia. Per problemi di visto non parteciperanno i ragazzi del Green Team Nigeria, mentre in queste ultime ore si stanno risolvendo alcuni problemi tecnici per il visto alla formazione algerina dello Sport Club Amateur di Sidi Ghiless. Si giocherà a partire da domenica 2 luglio presso i campi di basket del “Parco Maniglio”, al rione Bozzano, dell’oratorio della Parrocchia San Vito, presso il Parco “Di Giulio”, della Villa Comunale di Mesagne e del Parco Provinciale a Carovigno. Le squadre provenienti da fuori la regione saranno ospiti dell’organizzazione presso una struttura scolastica messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Brindisi e dalla dirigente scolastica. Sarà un’occasione per i ragazzi di conoscenza di sé e “dell’altro”, sia dello Sport, inteso come attività fisica, concepito come opportunità di scambi culturali, ma anche di pace e di fratellanza, riconoscendo a entrambi un alto valore culturale ed educativo. Porremo, anche quest’anno, l’accento sull’aspetto aggregativo della manifestazione: gli atleti mangeranno e dormiranno insieme e, nella
convivenza quotidiana, avranno modo di confrontarsi su idee e dinamiche, caratteristiche della loro età. Sono previsti, durante la settimana, visite guidate a Brindisi, Mesagne e Carovigno e a strutture ricreative del territorio (Acquapark, Parco divertimento e stabilimenti balneari). Lunedì sera si terrà la consueta sfilata per le vie della città di tutte le squadre partecipanti (partenza da Piazza Cairoli ore, 18.30 e arrivo ai piedi della scalinata delle Colonne Romane, sul lungomare Regina Margherita) con la partecipazione di Artisti di Strada e del gruppo Sbandieratori Rione Castello “Lu Pizzuttino” di Carovigno. Al termine oltre al saluto delle autorità, ci sarà il giuramento dei giovani atleti al rispetto dei valori dell’amicizia, lealtà e solidarietà.
La serata finale si terrà sabato 8 luglio presso il Parco “Di Giulio” con la premiazione di tutte le formazioni e dei riconoscimenti a personaggi dello sport e del mondo sportivo che si sono particolarmente distinti in campo locale e nazionale.
Vi proponiamo l’intervista video al direttore tecnico, Gianpaolo Amatori.
Commenta per primo