BRINDISI – Si aspettava l’estate, il caldo, ma stavolta Caronte, l’anticiclone, ha anticipato l’arrivo del caldo torrido. A giugno temperature così alte non si vedevano da più di 150anni. Le grandi città sono da bollino rosso, ma anche la Puglia non scherza con picchi che stanno raggiungendo i 40 gradi, come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it.
In queste ore la zona d’Italia più torrida è il Nord e Centro, il Sud è in attesa, alla fine di giugno – sottolineano gli esperti – le temperature raggiungeranno anche i 44 gradi.
Domani, in particolare, l’allarme è scattato per Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino, mentre domenica riguarderà Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.
Al momento non si può parlare ancora di emergenza, ma i malori soprattutto negli anziani non sono mancati. Tante sono state le telefonate al 118 in tutta la Provincia di Brindisi. Il colpo di calore è sempre dietro l’angolo e bisogna evitarlo.
Il caldo, a quanto pare, resisterà anche per l’intera settimana prossima. I medici e gli operatori della protezione civile, come ogni anno, raccomandano i soliti consigli importantissimi soprattutto per anziani e bambini: non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura ed evitare cibi carichi di grassi.
Quindi l’estate è arrivata e bisogna affrontarla.
BrindisiOggi
Commenta per primo