BRINDISI- Il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti aprirà un tavolo tecnico presso il Ministero prima dell’estate per discutere otto progetti che mirano a rilanciare e rendere competitiva la città di Brindisi. Lo ha annunciato questo pomeriggio al termine di un incontro presso il consorzio Asi di Brindisi dove sono stati illustrati progetti per 178.800.000 euro. All’incontro hanno partecipato : oltre al presidente dell’Asi , Mimmo Bianco, anche l’assessore regionale della Puglia alla Programmazione Economica, Loredana Capone, il prefetto di Brindisi, Annunziato Vardè, il questore di Brindisi, Maurizio Masciopinto, il presidente di Confindustria, Giuseppe Marinò, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, il presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, l’assessore comunale di Brindisi, Raffaele De Maria, il sen. Salvatore Tomaselli e l’on. Elisa Mariano.
Ad illustrare i progetti è stato lo stesso presidente dell’Asi, Mimmo Bianco, che ha chiesto di aiutare il territorio brindisino ad essere competitivo finanziando: completamento infrastrutturale portuale- cassa di colmata (46.000.000 euro); piastra logistica retro portuale (39.300.000 euro); recupero area del carbonile (2.200.000 euro); parco industriale integrato – Brindisi Industrial Park- stralcio (70.000.000 euro); messa in sicurezza rete stradale z.i. (3.000.000 euro); parco torri minieoliche a supporto impianti pubblica illuminazione z.i. (2.500.000 euro) ; interventi per riutilizzo aree produttive perimetrale dal SIN (1.500.000 euro); hub della ricerca e innovazione-East Village- Cittadella della Ricerca-completamento (14.300.000 euro).
Brindisi attualmente ha ricevuto dal patto per il Sud, quindi dalla Regione solo 29milioni di euro a fronte dei 2miliardi incassati dalla Puglia, 25 per il raccordo ferroviario che collega porto all’area industriale e 4milioni per la Cittadella della Ricerca.
A volte ritornano…
Ma che bei propositi.
Credo sia già cominciata la campagna elettorale.
Brindisini svegliamoci e premiamo solo chi porta risultati concreti.
Sino ad ora ho visto solo spartizione di poltrone e fette di nostri soldi lottizzate tra i soliti noti.