BRINDISI- Hanno occupato piazza Matteotti, si sono piazzati sotto il Comune perché secondo loro la responsabilità del caos rifiuti e della città sporca è proprio dell’amministrazione comunale. In centinaia hanno fatto sentire la loro voce raccontando le difficoltà quotidiane e chiedendo alla sindaca di fare qualcosa per cambiare la situazione. Questo pomeriggio i cittadini di Brindisi, almeno una parte, si sono fatti sentire. E’ stata una manifestazione civica, così l’hanno definita gli organizzatori. A scandire i tempi degli interventi Bobo Aprile dei Cobas che ha invitato tutti a partecipare. Il grido unanime: “La Tari troppo esosa non vale il servizio reso”. Tutti si sono lamentati della città sporca, dei bidoni per la differenziata che non ci sono, per quella tassa che ora nessuno vuole pagare anche se la prima rata è in scadenza. La classe politica non è intervenuta anche se tra la folla più di qualcuno ascoltava. Ad un certo punto però la sindaca, Angela Carluccio, è uscita da palazzo di città ed è intervenuta. E’ stata accolta da fischi e da urla. “L’ordinanza che urgente e contingente che mi chiedete non posso adottarla- ha risposto a chi la chiedeva per affidare il servizio ad una ditta differente da Ecologica Pugliese- ci sono delle situazioni e dei problemi tecnici che non si possono sorvolare. Sono dispiaciuta da questa situazione, ma la città deve capire che ci sono dei paletti a cui ci dobbiamo attenere”.
Il suo intervento è stato fortemente contestato, la gente, cittadini comuni alle prese con i problemi di lavoro, con i conti che non quadrano e con le attività che chiudono, non accettano di dover stare in questa situazione. Tante le testimonianze come quella di Angelo, proprietario del Roxi Bar in via Osanna, la sua tari è di oltre 10mila euro, ma lui i soldi per pagarla non li ha.
“Sino a qualche anno fa pagavo 4mila euro, i metri quadri del mio locale sono sempre quelli- dice- io non riesco a pagare e non voglio pagare. Così rischio di chiudere”.
Ma qual’è la percentuale di evasione della tari a Brindisi?
Perché se è alta è difficile avere un servizio dignitoso.
Ieri pomeriggio io ero presente alla manifestazione e ho anche fatto il mio intervento unendomi al coro di proteste,specie dopo l’intervento della sindaca completamente inconcludente e inaccettabile.I cittadini sono esasperati e si rifiutano di pagare,ovviamente io non sono da meno anche perchè mi hanno fatto degli errori nei conteggi che andrò a contestare.La cosa che più ci ha sconcertati,tra le varie idiozie dette dalla sindaca,era quel sorrisino beffardo stampato sulle labbra,tipico di una persona irrispettosa e strafottente.A parte che io e tutti i presenti ieri alla manifestazione la riteniamo incapace e inadeguata al ruolo che ricopre,non mostra neppure la dignità di ammettere i suoi limiti e dire davanti a tutti i cittadini che rassegna le dimissioni.Mi viene da ridere perchè chi mi legge ha mai saputo che un politico molla la poltrona di sua iniziativa????????????Perciò deve essere il popolo che deve farsi parte attiva x rivendicare i suoi diritti e non sottostare solo a doveri.Firmato Rosalba Patella