BRINDISI- Un libro dedicato a questa terra e alla sua gente. Si chiama “Agnello di dio“, il libro di Pierpaolo Petrosillo, che sarà presentato martedì 26 marzo (Palazzo Nervegna -ore 18- Sala dell’Università), Dedicato inoltre a A Tonino Di Giulio e Franco Rubino, che l’autore definisce due maestri.
Durante la serata verrà resa pubblica la “Mappa” del territorio di Brindisi con l´ubicazione, e la breve descrizione, degli impianti maggiormente impattanti. I proventi derivanti verranno devoluti in favore dell’ “Associazione Progetti per la Radioterapia di Brindisi”.
Quando parliamo di “Governi” e di “industria pesante” ci innalziamo a professori cattedratici, e siamo tutti d’accordo, tutti uniti e solidali, a parole.
Ma poi, il giorno dopo, ricominciamo la solita stessa vita fatta di rincorse affannose che ci fanno trascurare, stordendoci, quel minimo di realtà in cui cercare di vivere.
“Gli abitanti erano di natura placida,
ma inclinavano,
per effetto dell’aria malsana,
all’inerzia e al vino”.
Quando capisci che la tua stessa vita e quella dei tuoi figli è messa a repentaglio,
non puoi restare a guardare.
Siamo noi, tutti noi, con la vigliacca indifferenza e l’inerzia suicida che ci portiamo addosso, a scolpire per i venturi un luogo invivibile.
Brindisioggi
Commenta per primo