FRANCAVILLA FONTANA – Due giorni dedicati ad eventi ed incontri che vedono protagonisti il mondo del lavoro e dell’impresa e le scuole. L’uno e il due maggio, in occasione della festa del lavoro, tante le iniziative tra queste anche il conferimento di Onorificenze alla memoria dei lavoratori vittime delle morti bianche.
In occasione della festa del lavoro, l’amministrazione comunale di Francavilla Fontana e le organizzazioni sindacali territoriali, hanno organizzato due giorni (1 e 2 maggio) di eventi, dibattiti ed incontri con scuole, cittadini e mondo dell’impresa. L’assessore alle politiche abitative, Marina Turaccio, ha insistito affinché durante questo evento si trovasse un momento per ricordare, attraverso il conferimento di Onorificenze, i lavoratori vittime delle morti bianche.
Il programma è stato già reso pubblico, inserendo tutti gli appuntamenti previsti. Lunedì 1 maggio alle ore 18:45 ci sarà il raduno delle autorità presso il Monumento del lavoro (via San Vito) e alle 19:00 la deposizione della corona di alloro; alle ore 19:15 presso Palazzo Imperiali nella sala del Lampadario si terrà l’incontro con un rappresentante delle organizzazioni sindacali della Cgil, Cisl e Uil ed infine alle 20:30 il Conferimento di Onorificenze alla memoria dei lavoratori vittime delle morti bianche. Il giorno seguente, martedì 2 maggio, si comincerà alle ore 9:00 con il convegno “Giovani Lav-Oratori” presso il Castello Imperiali nella sala del Lampadario. Le scuole superiori di Francavilla Fontana che hanno aderito a questo evento sono: l’istituto tecnico economico “G. Calò, il liceo classico “V. Lilla”, il liceo scientifico “F. Ribezzo”, l’istituto tecnico settore tecnologico “E. Fermi” e l’istituto professionale di stato per i servizi commerciali “C. De Marco-Valzani”. Gli studenti di queste scuole saranno dei “Giovani Lav-Oratori” per un giorno e formuleranno le loro domande agli esponenti del mondo del lavoro presenti all’evento. Il dibattito è moderato da Francesco Oreste Pepe Milizia (Presidente CIFF Francavilla Fontana) ed all’evento interverrà per il settore dell’agricoltura Mimmo Bianco (presidente Coldiretti Francavilla Fontana). Per il settore dell’artigianato saranno presenti Vincenzo Cinieri (presidente Assoartigiani Brindisi) ed Emanuele Sternativo (presidente consulta delle attività produttive). Il settore commerciale è rappresentato da Mino Distante (responsabile Confesercenti Francavilla Fontana). Per il settore dell’industria ci sarà Massimo Bianco (Vice Presidente confindustria Brindisi), mentre per il terzo settore Gianluca Budano (dirigente V area ambito territoriale Brindisi). L’invito alla partecipazione all’evento organizzato per l’uno e il due maggio non è solo per gli studenti, ma esteso a tutta la cittadinanza.
Alberta Esposito
Commenta per primo