BRINDISI- In arrivo oltre 2mila fedeli e 14 pullman per la cerimonia di oggi pomeriggio al Duomo di Brindisi che segna l’ultima tappa del processo di beatificazione di Matteo Farina. Città blindata a partire dalle 16, tutte le strade che conducono alla Cattedrale saranno chiuse ed il traffico sarà deviato. All’opera 26 agenti della polizia municipale di Brindisi . L’evento di questo pomeriggio coincide tra l’altro con l’arrivo della nave da crociera che si trova già attraccata in porto e centinaia di turisti che si stanno riversando in città proprio in queste ore.
C’è grande fermento per la cerimonia a piazza Duomo. Ad otto anni dalla sua morte, si conclude così la fase diocesana del processo di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Matteo Farina. La scelta della data non è casuale, Matteo si è spento il 24 aprile del 2009, al termine di una lunga battaglia con la malattia. Il giovane, nato ad Avellino e cresciuto a Brindisi, ha lottato con tutte le sue forze contro un tumore al cervello e nonostante le difficoltà non ha mai mollato. La sua vita, per quanto breve, è stata esemplare. Oggi Matteo Farina si appresta a diventare il beato più giovane della storia della Chiesa.
Questo pomeriggio alle 18 così si svolgerà la sessione conclusiva della fase diocesana del processo, una folla di fedeli è attesa presso la cattedrale di Brindisi dove la cerimonia sarà officiata da monsignor Domenico Caliandro. L’importante sessione conclusiva, questo pomeriggio, avrà inizio alle 18 con la preghiera dei Vespri, cui seguirà una particolare cerimonia, nella quale, alla presenza della Postulatrice e dei membri del Tribunale Ecclesiastico, saranno posti i sigilli alla documentazione processuale raccolta nei mesi scorsi, affinché possa seguire il suo iter per Roma.
BrindisiOggi
Morti bianche centinaia a Brindisi ma probabile da poco conto …..
La più giovane credo sia Maria Goretti, morta a 12 anni e canonizzata dopo 48 anni.