Esami internazionali di danza classica, presenti anche gli allievi della Tersicore sul palco del Goldoni

LIVORNO- Erano più di duecento provenienti da tutti Italia i ballerini che hanno partecipato la scorsa settimana agli esami internazionali di danza classica promossi dalla Associazione Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova, tra questi anche 22 allievi dell’Accademia Tersicore di Brindisi.

E’ stata un’esperienza preziosa per tutti gli allievi della maestra Antonella Di Lecce che da oltre 40 anni forma giovani ballerini molti dei quali oggi sono étoile nei più prestigiosi teatri del mondo. Gli esami internazionali si sono svolti il 15 aprile preceduti da due giorni di intensissime prove  presso il teatro Goldoni di Livorno. Tutti gli allievi hanno presentato il programma di studi all’attenzione di una giuria di fama internazionale così composta : Tamako Akiyama (già prima ballerina della Compagnia Nazionale di Spagna), Thierry Guiderdoni (Direttore e ripetitore ufficiale della Forsythe Produtions), Domenico Levre (Maestro di Ballo presso Béjart Ballet Lausanne), Olivier Wecxsteen (docente della Dutch National Ballet Academy) e Katharine Plaistowe (coordinatrice per i ballerini e le audizioni del Balletto di Monte Carlo). Completano la giuria Francesca Bernabini (giornalista e direttore di Danzaeeffebi.com), Pompea Santoro (direttrice Eko Dance International Project) e Elisa Scala (Docente Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano), esaminatori esterni sempre presenti nelle sessioni di esami di Marika Besobrasova.

Presidente di giuria Terri Charlesworth, già prima ballerina West Australian Ballet e Direttrice del CBC Perth Australia e, in passato, collaboratrice di Marika Besobrasova.

Tutti gli allievi della maestra Antonella Di Lecce, Accademia Tersicore di Brindisi, sono stati promossi superando brillantemente gli esami.

Inoltre i 22 ballerini brindisini hanno preso al Gala Internazionale di Danza Hommage a Marika, un omaggio a Marika Besobrasova fondatrice della famosa scuola di danza Accademie de Danse  Classique Princesse Grace di Monte Carlo.

In una coreografia composta da i duecento allievi che si sono presentati agli esami i ragazzi della maestra Di Lecce hanno sfilato aprendo di fatto lo spettacolo che ha visto la partecipazione di nomi straordinari del panorama della danza classica  internazionale, tra questi Silvia Azzoni  e Alexandre Riabko, Principals dell’Hamburg Ballett John Neumeier; Alberto Pretto, diplomato all’Academie de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo sotto la direzione di Marika Besobrasova, ballerino dall’English National Ballet di Londra.

Una bellissima sorpresa ha poi chiuso questa importante sessione di esami a Livorno per la maestra Di Lecce, la presenza di uno dei suoi allievi di maggiore talento  Alessandro Cavallo, 16 anni appena, cresciuto nella Accademia Tersicore e da settembre scorso allievo presso l’Accademia Teatro La Scala di Milano. Oggi Alessandro Cavallo è considerato un ballerino molto promettente, qualcuno dice l’erede di Roberto Bolle.

Antonella Di Lecce e la sua Accademia di Danza Tersicore continua così a formare ballerini e resta una grande fucina di talenti.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*