BRINDISI – “Puglia in Movimento: dai Comuni le nuove forme della politica”, questo l’evento che si terra a Brindisi il 23 aprile prossimo, organizzato da Brindisi Bene Comune, alle ore 18:00 in Piazza Rubini per proporre un momento di confronto tra alcuni movimenti politici cittadini ed associazioni pugliesi. I movimenti si confronteranno a Brindisi.
L’iniziativa si svolgerà al Food Wine Bar (Corso Garibaldi ). Brindisi Bene Comune ha organizzato “Puglia in movimento” per offrire uno spazio circolare e aperto, in cui conoscersi e parlare della propria esperienza di movimento politico. L’idea che Brindisi Bene tiene a trasmettere è una tendenza che molti definirebbero Neo-municipalista in cui la politica riparte dall’istituzione più prossima ai cittadini: il Comune.
Al confronto parteciperanno: Lecce Bene Comune, Mesagne Bene Comune, Sud in movimento di Grottaglie, Tutta mia la città di Taranto, Partecipazione è cambiamento di Taranto, Taranto respira, La corrente di Terlizzi, Mani sporche di Monopoli, Movimento in Comune di Fasano, Idea Comune di San Marzano di San Giuseppe e Nardò Bene Comune. Questi movimenti e associazioni sono animati da cittadini attivi, spinti dalla voglia di autodeterminarsi, il che vede come protagonista un’organizzazione interna che permette una spinta dal basso, garantendo quella libertà e orizzontalità rinnegata dai consumati riti della burocrazia dei partiti. L’obiettivo di questo evento sta, non solo, nell’affermare quanto i cittadini attivi facciano la differenza per la propria città perché toccati in prima persona, ma anche nel riconoscere che il localismo non può essere l’unico orizzonte del proprio impegno. Per questi motivi il 23 Aprile diventa la prima occasione di un percorso condiviso, durante il quale si può crescere e, attraverso il confronto (che coinvolge movimenti di tutta la Puglia), superare i limiti della politica locale e proseguire il cammino in maniera più consapevole.
Alberta Esposito
Commenta per primo