Teatro tra il pubblico, la compagnia “Teatro delle pietre” presenta Finibus terrae e Terramare

BRINDISI – La compagnia brindisini Teatrodellepietre presenta due spettacoli: il 27 aprile alle ore 20:30 lo spettacolo “Finibusterrae” un misto di recitazione e canto presso l’Euforia Wine Bar e il 28 dello stesso mese il quarto incontro dello spettacolo “Terramare: nel sud dei santi, poeti e leggende”, il quale avrà luogo al Chiostro di San Benedetto alle ore 20:00.

La compagnia teatrale brindisina Teatrodellepietre da anni promuove il Teatro dei Luoghi, allestendo i propri spettacoli in location inusuali, in cui l’architettura del luogo che la ospita diventa l’architettura della performance stessa. Un teatro fatto con le idee, che rinuncia alla famosa quarta parete per scendere direttamente in mezzo al pubblico. La compagnia quest’anno propone due rappresentazioni.

Il 27 Aprile il Teatrodellepietre presenta Finibusterrae uno spettacolo imperdibile per chi è affascinato dalla recitazione e dalla buona musica, ospitato tra le antiche mura dell’Euphoria Wine Bar, in un’atmosfera calda e accogliente. L’appuntamento è alle 20:30 per cominciare con la degustazione di stuzzichini e di un buon vino serviti da Anna e Francesco (proprietari del bar), mentre lo spettacolo vero e proprio inizierà alle ore 21:00. Marcantonio Gallo (attore e produttore insieme a Fabrizio Cito), accompagnato da Vincenzo Maggiore (chitarra e voce) e Francesco Salonna (contrabbasso), vi accompagneranno in un esperimento di teatro\canzone con una trama che racconta la malinconica favola dai molti rimandi autobiografici. Lo stesso ideatore dello spettacolo descrive Finibusterrae in questo modo “ il mare e le canzoni: inizia così un viaggio nelle parole dove il mare è il colore del racconto e le parole scorrono veloci e liquide come onde. Un viaggio nell’incanto e nella follia. I matti sono uomini e donne che hanno perso la strada di casa e non sanno più come tornare, dice il protagonista, che ogni giorno va al molo per cercare le cose che il mare trova e restituisce. – continua a descrivere Marcantonio Gallo – Tra le pagine di un diario perduto e santi con l’aureola di ferro arrugginito, tra poeti casuali e navigatori improvvisati, il protagonista prova a raccontare la propria storia in cui il mare è il tragico tassello che cambia il corso degli eventi indecifrabili e fatali che compongono il destino di ogni uomo”. Per partecipare allo spettacolo Finibusterrae è necessario prenotare, contattando l’Euphoria Wine Bar (Via Santa Margherita 1 BR) al 327 5930170. Il costo del biglietto è di 10€ comprensivo d’ingresso ed aperitivo.

Il secondo evento messo in scena dalla medesima compagnia teatrale, Teatrodellepietre diretto sempre da Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito, è il quarto incontro dello spettacolo Terramare: nel sud dei santi, poeti e leggende. Rispettando sempre il concetto del teatro dei luoghi, questa volta la location sarà il Chiostro di San Benedetto. Lo stesso spettacolo è andato in scena anche nella Cattedrale, nella chiesa del Cristo e nella cripta di Santa Lucia grazie anche a Don Adriano Miglietta e Don Rocco Ivone. Terramare: nel sud dei santi, poeti e leggende s’ispira ad una leggenda tipica pugliese che ancora oggi viene raccontata e tramandata, la storia viene narrata e vede gli attori muoversi come fantasmi evocando scene di un passato che nessuno vorrebbe ricordare. È così che la poesia e la narrazione divengono il mezzo per raccontare una parte drammatica e oscura del sud fatta di amori inconfessabili, credenza ataviche ed erbe miracolose o fatali. La storia comincia in una notte di temporale, dove l’oscurità potrebbe essere complice del cambiamento del destino di ognuno degli abitanti di Terramare. Questo stesso spettacolo è andato in scena per la prima  volta nell’aprile del 1954, i personaggi sono stati creati da Giuseppe Polidori e adattati da Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito. Gli attori sono Marcantonio Gallo, Giampiera Di Monte, Sara Palizzotto, Stefania  Savarese, Davide Scalera e Mario Faggiano (chitarra e voce). I Costumi sono di Angelo Antelmi, le fotografie di Danilo Fornaro. Lo spettacolo è accessibile previa prenotazione, contattando il numero 327 3928001.

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*