BRINDISI- E’ scaricabile su Iphone ed Android, basta collegarsi su iTunes o Playstore, si chiama “Orari Stp”, la nuova app realizzata da Manuel Manelli, Giuseppe Vitale e Alberto Carrone. Sono tre studenti brindisini di 19 anni, tutti e tre di San Vito dei Normanni che hanno elaborato un’applicazione per consentire agli utenti di conoscere orari e percorsi degli autobus urbani ed extraurbani della Stp. L’idea nasce sul campo, un pomeriggio uno di questi ragazzi si addormenta sul pullman ed invece di scendere a San Vito dei Normanni si ritrova a Francavilla Fontana. E’ primo pomeriggio ed il giovane studente non trova alcun info point per consultare gli orari degli autobus.
“E’ stato un flash- dice il ragazzo- mi sono detto perché non realizzare un app che ci tenga informati, ovunque ci troviamo, su orari e percorsi dei pullman. Ho chiamato i miei amici e ci siamo messi a lavoro”. Tutto questo accadeva qualche anno fa, nel frattempo i ragazzi hanno realizzato l’applicazione e l’hanno testata tra gli amici, totalizzano in poco tempo circa 150 dowload . Il progetto così è stato proposto alla Società dei Trasporti Pubblici, in poco tempo l’app è stata perfezionata ed ora è scaricabile gratuitamente su qualsiasi cellulare.
“La Stp da oggi si diventa fucina di giovani talenti- ha detto il presidente della Società Rosario Almiento- siamo orgogliosi di questi ragazzi, con loro è nata subito una bella sinergia”.
Manuel Manelli studia ingegneria informatica ad Ancona, Alberto Carrone è studente di scienze della comunicazione alla Cattolica di Milano mentre Giuseppe Vitale studia informatica a Milano. Tutti e tre sono stati premiati con una borsa di studio e benchè si trovino fuori la loro collaborazione con la Stp prosegue. I tre talentuosi ragazzi stanno lavorando ad un Bot per trasferire l’applicazione su Telegram.
BrindisiOggi
Commenta per primo