Mercoledì di Brindisi Cuore incontro col medico su “Patologie urologiche e malattie cardiovascolari”

BRINDISI-Continua il ciclo di incontri divulgativi  di educazione alla salute del “Mercoledì di Brindisi Cuore”, aperto a tutta la cittadinanza, per discutere temi di grande interesse per la salute. L’iniziativa nasce con il proposito di creare occasioni di dialogo e di confronto tra i cittadini ed i medici specialisti, per sensibilizzare alla lotta contro le malattie cardiovascolari, diffondere messaggi ed informazioni sui corretti stili di vita e fornire utili strumentidi prevenzione. In particolare mercoledì 5 aprile alle 18 presso i locali dell’ex Di Summa nella sede di Brindisi Cuore si svolgerà un incontro su   “Patologie urologiche e malattie cardiovascolari”, relatore il medico chirurgo urologo Luigi Scalera. 

“Nel corso dell’incontro si affronterà il tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari mediante la trattazione di  argomenti spesso riservati solo agli addetti ai lavori: le patologie uro-andrologiche e relative disfunzioni, sempre più diffuse, che alterano la qualità della vita e sono  di rilevante impatto sociale In particolare, la Disfunzione Erettile ( DE)  riconosce cause diverse.

 Quella di origine vascolare è considerata un segno clinico di possibile patologia vascolare a carico di organi importanti come cuore e cervello.

Non è una malattia, ma un sintomo che va studiato per individuare la causa e programmare la terapia, che deve essere personalizzata: una cura su misura per ciascuno in base alle sue caratteristiche fisiche, alla sua età, al suo ambiente, eliminando fattori di rischio come il fumo, il sovrappeso, l’ipercolesterolemia, l’iperglicemia e l’iperuricemia.

BrindisiOggi

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*