BRINDISI- Situazione da terzo mondo al quartiere Bozzano, dove questo pomeriggio mancava ancora l’acqua in molte case e attività commerciali. Era tornata per qualche ora in mattinata ma poi neanche una goccia. La storia va avanti da tre giorni. Senza che l’Acquedotto pugliese o altri enti abbiano avvertito gli utenti. Finalmente nel pomeriggio si è vista passare l’autobotte. Ma la gente non sapendo del servizio non è riuscita a recuperare un po’ d’acqua.
Questa mattina il preside ha chiuso anche la scuola elementare e materna che si trovano nel quartiere. I bambini sono andati per due giorni a scuola, con forti disagi per i bagni, dove non scorreva una goccia.
Centinaia di telefonate ai vigili del fuoco. Anziani e malati in difficoltà, così come le famiglie che non sanno come affrontare l’emergenza, l’acqua manca da troppo tempo.
Residenti infuriati: “Nessuno ci ha avvertito- dice una pensionata- da tre giorni che siamo in queste condizioni. Senza acqua per lavarci ed andare al bagno. E solo questo pomeriggio è passata l’autobotte.”
La mancanza d’acqua sarebbe dovuta alla rottura di una condotta . Ma nonostante gli interventi vadano avanti da giorni non sono stati assunti provvedimenti tempestivi per ridurre i disagi.
Intanto nel pomeriggio arriva la nota di Acquedotto Pugliese che conferma che si stanno effettuando lavori urgenti a a causa di una rottura verificatasi il 27 scorso., sulla condotta di alimentazione del quartiere Bozzano e zona industriale, riparata nella stessa giornata, ma i tecnici hanno constatato delle anomalie nella distribuzione idrica, dovute alla formazione di aria nella condotta e conseguente bassa pressione sulla rete idrica della zona.
Aqp dice che la situazione tornerà gradualmente alla normalità nella giornata di oggi. Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica.
BrindisiOggi
Commenta per primo