BRINDISI- Aprirà domani mattina alle 9 il Brin Park, il nuovo centro commerciale in via Caduti di via Fani al quartiere Sant’Elia di Brindisi. 17mila mq che ospiterà nove brand: Cisalfa, City Moda, Eurospin, Globo, Happy Casa, Mc Donald’s, Media World, Ovs e Senso Unico. Un ’offerta diversificata che copre i principali settori merceologici: abbigliamento di diverse tipologie, elettronica, beni per la casa e anche un supermercato, senza dimenticare il settore food, presente anche nella versione take-away.
Questa mattina l’impianto commerciale è stato presentato alla stampa, presenti all’interno dello store City Moda il presidente del consiglio di amministrazione Aliotto, Antonio Rizzo, il sindaco di Brindisi, Angela Carluccio, l’assessore alle attività produttive della Regione Puglia, Loredana Capone, ed il presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno.
La storia di questo centro commerciale parte da lontano, dal 204 quando fu presentato il progetto presso la Regione Puglia e l’anno successivo ottenne il nulla osta. Dopo varie vicissitudini, anche giudiziarie, oggi la struttura potrà finalmente essere inaugurata.
Nel frattempo al Comune di Brindisi nel corso degli anni il gruppo Aliotto, rappresentato dalla famiglia Montinaro con una lunga storia ed esperienza nel settore dei centri commerciali realizzati in molte città salentine, ha versato complessivamente per Ici, Imu e Tasi 956.404 mila euro.
Secondo accordi sempre al Comune di Brindisi sono stati ceduti 45mila mq di terreno che è poi stato destinato a strutture, infrastrutture per la circolazione all’interno del centro commerciale e per la viabilità di accesso al rione Sant’Elia . Inoltre sono stati erogati da Aliotto al Comune di Brindisi 778mila euro, come prevede la legge regionale, per misure di attenuazione d’impatto commerciale di questa struttura sul tessuto commerciale cittadino
Con l’apertura del centro commerciale Brin Park sono stati creati allo stato attuale 210 posti di lavoro incrementabili tra il 10% ed il 20% a regime, oggi lavorano quindi lavorano 210 persone di nuova assunzione tra negozi, servizi e strutture.
A questo proposito durante la presentazione la sindaca di Brindisi, Angela Carluccio, ha detto: “ Quando abbiamo incontrato il gruppo Aliotto, quindi l’avvocato Rizzo, abbiamo chiesto espressamente che si potesse guardare con attenzione da parte degli investitori all’emergenza occupazionale che affligge il nostro territorio. Io so che sono tanti i brindisini che hanno sostenuto i colloqui e quindi mi auguro che ci sia quel ritorno che tutti si auguravano”.
In merito ai dubbi ed alle perplessità sollevate dai piccoli commercianti del centro urbano, ha aggiunto: “ Cercheremo, fermo restando l’importanza dei centri commerciali, di sostenere il commercio cittadino, i negozi di vicinato che guardano con preoccupazione i grandi centri. Ma siamo sicuri che si potranno mettere in campo quelle politiche che consentiranno la convivenza di entrambe”.
Lu.Pez.
In altra perla di saggezza delle SINDACA, ” MI AUGURO CHE CI SIANO BRINDISINI” …ma è una follia, stiamo facendo morire il centro storico di attività commerciali, autorizzando questi colossi esterni e lei dice questa frase…..ma DIMETTITI PER FAVORE assi inutile
Caro sindaco o sindaca (che dir si voglia) facci un grande favore dimettiti. Non possiamo permetterci quattro anni così.
la sindaca: mi auguro ci siano brindisini! e….se lo chiede solo adesso?