BRINDISI- Inserire il menù vegano e vegetariano nel servizio mensa delle scuole comunali. Lo consigliere comunale del Pd di Brindisi Antonio Elefante che ha presentato una mozione da discutere al prossimo consiglio comunale. “ Il servizio mensa deve tener conto delle esigenze alimentari dei bambini che ne usufruiscono- scrive il consigliere- Le disposizioni ministeriali prevedono che “vanno assicurate anche adeguate sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali”. A tal proposito chiede al consiglio comunale di impegnare la sindaca a inserire nel nuovo capitolato d’appalto del servizio mensa la presenza del menù vegano e/o vegetariano per tutti coloro che hanno necessità di seguire tale stile alimentare.
“Coloro che seguono un’alimentazione ed uno stile di vita basato su alimenti vegani e/o vegetariani hanno maggiori difficoltà per trovare alimenti compatibili con il loro stile: soia, legumi, frutta secca- spiegaa- Tali soggetti devono essere messi in condizione di trovare questi alimenti nelle mense, poiché usufruiscono del servizio e non debbono considerarsi esclusi dal consumare un pasto adeguato alle proprie esigenze.”
Sono sempre più le famiglie italiane che educano i figli allo stile vegeteriano e vegano, cioè quello stile alimentare che prevede la somministrazione di cibi a base di solo verdure, e nel caso dei vegani si esclude i prodotti derivati da animali come le uova.
BrindisiOggi
Fateli mangiare alla caritas e sicuramente meglio.