CAROVIGNO- Il regista Ciccolella escluso dal cartellone degli eventi per la Festa di San Giuseppe, il sindaco di Carovigno: “Non abbiamo mai ricevuto alcuna proposta.
E’ scontro tra l’Associazione Culturale ed Artistica S.M.T.M. , diretta dall’attore regista Maurizio Ciccolella, e l’amministrazione comunale di Carovigno.
Ciccolella attacca l’amministrazione: “Lo scorso 24 giugno l’Associazione ha ideato e realizzato una prima edizione del primo San Giovanni di Carovigno. Il progetto battezzato “Sogni e Fuochi” ha animato dal pomeriggio alla sera varie location della città, con un successo di pubblico straordinario, peraltro commentato positivamente dalla stessa Amministrazione che negli impegni verbali assunti dall’Assessore Pietro Laghezza si esprimeva l’idea di ripetere per l’anno successivo l’evento. Ribadiamo “evento” e non serata, perché Carovigno è stata invasa da cittadini e turisti e senza tema di peccare di presunzione, oltre ai numeri, il progetto si è contraddistinto anche per un ottimo livello di qualità. Come è stato riportato nei giorni immediatamente dopo anche sulla stampa”.
Nonostante il successo del progetto l’amministrazione quest’anno avrebbe allestito un cartellone per il 24 giugno escludendo l’Associazione Culturale ed Artistica S.M.T.M. ed inserendo un concertone con Fiorella Mannoia spendendo 30 mila euro.
“Questa Associazione, avendo realizzato una manifestazione ben riuscita, anticipata peraltro da un corso di recitazione offerto gratuitamente alla città, che ha coinvolto diversi giovani di Carovigno, con una spesa complessiva assai contenuta- dice Ciccolella- esprime il proprio rammarico anche perché viene penalizzata l’idea di creare una continuazione di eventi riusciti ed apprezzati, fatto che è il presupposto di ogni buona progettazione culturale, e che sappiano coinvolgere anche direttamente la comunità.
Per queste ragioni si chiede che l’Amministrazione ripensi ad una decisione che ci è sembrata affrettata e peraltro non chiaramente motivata”.
L’amministrazione comunale però dice che difficilmente ci ripenserà per il semplice fatto che non avrebbe ricevuto alcuna proposta da parte di Ciccolella per l’evento di giugno.
“Ho chiesto io stesso questa mattina al mio assessore se Ciccolella avesse presentato una proposta- dice il sindaco Brandi- il Comune di Carovigno non ha ricevuto nulla dall’associazione Culturale ed Artistica S.M.T.M.. Per tanto il cartellone è stato redatto con le proposte pervenute e ne tanto meno ci è arrivato nulla per la stagione estiva che stiamo ancora organizzando. Mi chiedo quindi come avremmo potuto affidare a Ciccolella l’evento del 24 giugno senza aver ricevuto alcuna proposta”.
Commenta per primo