Approvata una Commissione speciale per la Tari, bocciate le mozioni su voucher e Fondazione Giannelli, ed è polemica

BRINDISI- All’ordine del giorno 4 mozioni presentate dai consiglieri di opposizioni, tre bocciate e una approvata. In corso d’opera  presentato e approvato l’ordine del giorno sulla via Franchigena.

Arriva il via libera la istituzione di una commissione consiliare speciale gratuita per la verifica e la eventuale modifica della Tari. La mozione era stata presentata dal consigliere di Forza Italia Mauro D’Attis in merito all’esame della tassazione sui rifiuti, già la più alta d’Italia. La proposta è stata approvata all’unanimità dei presenti.

Bocciate invece le altre tre mozioni.

La minoranza critica la maggioranza per non aver approvata la mozione presentata dai 5Stelle sui provvedimenti per la trasparenza e implementazione sul sito del Comune di Brindisi. Insomma i pentastellati chiedevano di pubblicare tutti gli atti compresi i verbali delle conferenze dei capigruppo sul sito, ma la maggioranza non approva giustificandosi con il parere presentato dal dirigente Angelo Roma su questa questione. “Il comune di Brindisi- scrive Roma- assolve agli obblighi di pubblicazione attenendosi pedissequamente alla struttura dettata dall’Autorità nazionale relativamente agli ambiti di competenza.”

Stessa critica da Riccardo Rossi per la bocciatura della mozione presentata dai consiglieri di Brindisi Bene Comune sulla istituzioni di una commissione speciale per verificare la situazione della fondazione Giannelli che in questi anni non ha mai prodotto nulla, oltre al dubbio su dove siano finiti i beni di proprietà di quella famiglia lasciati al Comune. Stessa sorte è toccata  alla mozione, sempre di Bbc,  per imporre al Comune e alle società partecipate di non utilizzare i voucher.

Rossi parla di una giunta che non seve a nulla: “Non c’è un atto, una proposta- dice il consigliere comunale- anche oggi in consiglio ci sono solo mozioni presentate dall’opposizione. Questa è una giunta evanescente che non serve a nulla.”

“Acquisiremo tutti gli atti e andremo in procura- aggiunge Rossi sulla fondazione Giannelli- se scopriremo notizie di reato.”

Da parte sua la maggioranza motiva le bocciature sulla base dei pareri negativi espressi su entrambe le emozioni dai dirigente competenti. Per i voucher il dirigente Nicola Zizzi scrive: “I buoni lavoro non sono attualmente in uso al Comune di Brindisi, ma che non appare possibile per una pubblica amministrazione effettuare valutazioni ad una supposta valenza elusiva e o di evasione delle fiscali. Per questo si esprime parere negativo.”

Parere negativo dà anche Angelo Roma sulla commissione per la Fondazione Giannelli.

Intanto durante i lavori il presidente del Consiglio Pietro Guadalupi ha presentata con urgenza l’ordine del giorno sulla via franchigena, documento approvato all’unanimità in cui si impegna la sindaca a verificare attraverso l’ufficio se sussistono le condizioni per fare opposizione a quanto definito dalla giunta regionale di estendere la via sino a Santa Maria di Leuca,  al fine di tutelare la memoria storica e l’identità della Città di Brindisi.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*