SAN MICHELE SALENTINO- Microchip gratuito per gli amici a quattro zampe. Domenica 26 Marzo, in Piazza Marconi dalle ore 9 alle 13 a San Michele Salentino, è in programma una importante giornata organizzata dal Comune in piena collaborazione con la Asl di Brindisi e Provincia, durante la quale si applicheranno sino a 30 microchip in modo assolutamente gratuito.
Si affiancheranno le Associazioni animaliste ed ambientaliste operative sul territorio del brindisino, in primis l’Oipa di San Michele Salentino e tutte le seguenti:
Lepa, WWF, Enpa, Anpana Oepa, Lega Nazionale del cane, Gli amici di Snoopy, Quattro zampe nel cuore, Anpana, UGDA, Gli amici di Diwi, Animalisti Italiani, Le Orme-Puglia.
Lodevole è l’organizzazione di tale evento da parte delle Istituzioni, le quali dimostrano serio interessamento e sensibilità nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e sono portatori dell’importante messaggio che l’applicazione del microchip sui cani è obbligatoria per legge ( L. 281/91 e successive ordinanze) e che aldilà di questa giornata speciale, i Servizi Veterinari Asl, sono a disposizione degli utenti ai fini dell’applicazione ad un costo davvero esiguo ovvero pari a circa 7 €.
Le Associazioni sensibilizzeranno la cittadinanza e chi vorrà partecipare alla giornata, sull’importanza dell’applicazione, non solo perchè è, appunto, un obbligo di legge, ma perché il chip è un valido e funzionale strumento per arginare il randagismo, fenomeno mai debellato sul nostro territorio; infatti, innanzitutto, limita gli abbandoni, piaga a cui si va incontro con il sopravvenire dell’estate; ed altresì facilita il riconoscimento del cane di proprietà con immediata restituzione al legittimo proprietario, evitando in tal modo la presenza di cani vaganti sul territorio che richiedono, quindi, l’intervento della Asl Veterinaria ed ingresso del povero cane in canile, con evidente sostenimento di spese per la collettività tutta, nonché un futuro in gabbia per il cane stesso.
La microchippatura è un importante gesto di responsabilità nei confronti dei nostri amati cani, quindi cogliete l’occasione di questa giornata per dimostrare loro quanto li amiamo.
Si ricorda che tale iniziativa è riservata ai cani dei soli residenti del Comune di San Michele Salentino ed occorre munirsi di un documento di identità e della tessera sanitaria.
BrindisiOggi
Commenta per primo