Biblioteca chiusa da oltre due mesi, Unione Studenti pronta al sit in

BRINDISI- Da due mesi la biblioteca provinciale di Brindisi è chiusa, l’Unione studenti scende in piazza per protestare. Mercoledì pomeriggio i ragazzi saranno impegnati in un sit in davanti alla biblioteca chiusa da novembre scorso a causa di un principio di incendio. Da due mesi si attende che Provincia o Regione mettano mano ai lavori per il ripristino dell’impianto elettrico. Ma nulla è stato ancora fatto.

“Chiediamo ascolto, chiediamo luoghi in cui riunirci e chiediamo, nel 2017,di poter avere la possibilità di accedere alla cultura senza ostacoli- dicono i ragazzi- La conoscenza è uno dei pilasti fondamentali grazie ai quali si formano le nostre coscienze, le nostre idee, i nostri saperi ed il nostro futuro. La conoscenza è uno strumento potente, un’arma pericolosa”.

Gli studenti si sentono così privati di un loro diritto, in questi mesi molti hanno rinunciato a cercare un luogo dove studiare altri si sono arrangiati nella biblioteca arcivescovile De Leo. Ma qui gli ambienti sono decisamente più piccoli ed il numero dei volumi, gran parte di carattere umanistico, a disposizione del pubblico è ridotto.

“ Proprio per questo ci mobiliteremo davanti alla nostra biblioteca, per denunciare la mancanza di spazi e di rispetto verso la conoscenza- concludono- Invitiamo tutti i partecipanti a portare un libro che hanno particolarmente a cuore ed individuarne una frase o un frammento da poter leggere durante il sit-in”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*