BRINDISI- Non ci sono i soldi per anticipare alla Multiservizi, o meglio prima c’erano, ma poi il dirigente dice che non si può fare. Il sindaco Consales contro il dirigente del settore al Bilancio Tommaso Gagliani. L’ira del primo cittadino dopo aver appreso che il dirigente dei Servizi Finanziari del Comune di Brindisi non ha ancora dato esecuzione a quanto deliberato dalla giunta Comunale lo scorso 1 marzo 2013 in merito ad una anticipazione di cassa di 800.000 euro alla società “Brindisi Multiservizi”.
Il dirigente avrebbe prima dato parere positivo, salvo poi sollevare delle perplessità dopo che la giunta aveva firmato la delibera per l’anticipazione. “Ci troviamo di fronte ad un fatto gravissimo – ha dichiarato Consales – in quanto la mancata erogazione di tale anticipazione mette a rischio il corretto svolgimento dell’attività della stessa società. La decisione di concedere una anticipazione di cassa era stata assunta dalla Giunta per fronteggiare una crisi di liquidità della ‘Brindisi Multiservizi’. Ovviamente abbiamo adottato tale provvedimento sulla base del parere favorevole espresso in merito alla regolarità tecnica e contabile rilasciato dal Dirigente del Settore Servizi Finanziari. E ci siamo basati anche sul parere positivo espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti, anche se lo stesso è stato espresso sulla base delle indicazioni fornite ai Revisori contabili dal Settore dei Servizi Finanziari del Comune”.
Già lo scorso 8 marzo, data successiva alla decisione della giunta, Gagliani si è rivolto nuovamente ai Revisori contabili per dichiarare che la contabilizzazione dell’anticipazione di 800.000 euro ‘non potrà avvenire come indicato dai Revisori nell’ambito dell’intervento 10 per la concessione di crediti del Titolo II della spesa’. Nella stessa lettera il dirigente comunale ha proposto soluzioni alternative che in data 14 marzo il Presidente del Collegio dei Revisori ha dichiarato ‘non percorribili’.
Praticamente allo stato attuale non c’è una soluzione, e quei soldi non si possono contabilizzare.
“Ritengo che sia un fatto gravissimo che condiziona il corretto svolgimento dell’attività amministrativa- aggiunge Consales-Non è pensabile, infatti, che Sindaco ed Assessori deliberino su argomenti così importanti sulla base di scelte superficiali assunte dal competente Ufficio comunale. Nel corpo della stessa delibera, infatti, si offrono garanzie di capienza dei capitoli di spesa basate sul nulla. Ho già chiesto al Segretario di approfondire quanto accaduto, di relazionare in merito e di assumere i necessari provvedimenti sanzionatori. Mi auguro che chi ha sbagliato trovi soluzioni alternative in tempi brevissimi, tanto più perché sono stati assunti impegni con la Brindisi Multiservizi che devono essere onorati, anche nell’interesse dei lavoratori della stessa azienda”.
Consales bacchetta la macchina amministrativa del Comune di Brindisi, pur escludendo qualche eccellenza, così le chiama. “ E’ sconcertante anche dover ipotizzare di allestire un bilancio di una città importante come Brindisi senza avere garanzie di precisione e di correttezza contabile- conclude il sindaco– Purtroppo mi convinco ogni giorno di più che il problema più grave del Comune di Brindisi era e resta quello dell’inadeguatezza della macchina amministrativa, pur in presenza di punte di eccellenza che stiamo tentando con ogni mezzo di valorizzare in maniera adeguata”.
Brindisioggi
Commenta per primo