BRINDISI- Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, sabato 11 febbraio, anche a Brindisi nelle sedi delle farmacie comunali (Quartiere Cappuccini, Via Grazia Balsamo n. 2 – Quartiere La Rosa, Via delle Mimose, 24) sarà possibile acquistare e donare un farmaco da automedicazione a chi oggi vive ai limiti della sussistenza.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali si avvarrà di circa 12.200 volontari che spiegheranno l’iniziativa ai cittadini.
I farmacisti delle farmacie comunali di Brindisi, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità. L’Amministrazione Comunale di Brindisi sostiene l’iniziativa, con la consapevolezza che i fornire farmaci a chi non se li può permettere è un atto di civiltà.
Ecco, allora, che il semplice dono di un medicinale è un atto d’amore e di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata.
“Si tratta di un importante gesto di gratuità e condivisione che, in questo periodo di crisi economica, aiuta coloro che vivono un momento di difficoltà e ridesta un senso di cittadinanza attiva”, dichiara la dott. Teresa Bataccia, amministratore unico delle Farmacie comunali.
In tal senso e per sostenere al meglio le fasce più deboli della nostra città, i Servizi Farmaceutici di Brindisi e la Sindaca intendono donare la somma di mille euro per l’acquisto di farmaci da consegnare a soggetti segnalati dai Servizi Sociali di Brindisi. Un primo passo concreto per la trasformazione della farmacia comunale in Farmacia Sociale con l’istituzione di un fondo annuale da destinare all’acquisto dei farmaci da parte di utenti, segnalati specificatamente dalle assistenti sociali.
BrindisiOggi
Commenta per primo