BRINDISI- L’attore Enrico Lo Verso apre la terza edizione della Notte del Liceo Classico Benedetto Marzolla di Brindisi, dove nella serata di ieri gli studenti si sono cimentati in performance di grande qualità dal teatro, alla musica, dalle letture critiche alle riflessioni.
Un grande momento di crescita che ha coinvolto indistintamente tutte le classi ed i docenti.
Enrico Lo Verso, in particolare, ha proposto che un abstract dal monologo “Uno nessuno centomila” , testimonianza della svolta pirandelliana della sua carriera. Al termine della performance si è intrattenuto con i ragazzi a conversare “E’ stato un successo- ci racconta la dirigente scolastica, Carmen Taurino- non si aveva la percezione dell’improvvisazione. Tutt’altro i ragazzi hanno lavorato parecchio per queste performance in cui si sono cimentati con grande entusiasmo”.
Le esibizioni degli studenti hanno avuto inizio con le rappresentazioni teatrali, rivisitazioni dei classici della cultura greca e latina che hanno lasciato a bocca aperta il pubblico.
“La partecipazione è stata davvero tanta- ha sottolineato la dirigente- basti pensare che sino all’una di notte abbiamo continuato a ricevere i visitatori. Abbiamo registrato più di mille e cinquecento presenze”.
Alla serata hanno partecipato anche molte autorità, rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno apprezzato particolarmente l’impegno dei ragazzi.
Hanno assistito allo spettacolo il comandante provinciale dei carabinieri, Nicola Conforti, ed il questore di Brindisi, Maurizio Masciopinto. Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato quanto siano importanti queste occasioni, la cultura e la riflessione dei giovani contribuisce a creare quello stato di sicurezza di un territorio che oggi con tanta fatica ed impegno le forze dell’ordine cercano di tutelare.
Domenica prossima alle ore 11 , sempre presso il Liceo Classico Marzolla di Brindisi, avrà luogo un incontro con l’autore Luca Bianchini che presenterà il libro “Nessuno come noi”, un romanzo edito da Mondatori.
Vi proponiamo uno stralcio della Notte al Liceo classico Marzolla di Brindisi.
Commenta per primo