Sfregiata ancora una volta la chiesa del Cristo, l’inciviltà dilaga in città

BRINDISI- Sfregiata la facciata della Chiesa del Cristo. Ancora una volta lo storico edificio eretto nel 1232 dai frati dominicani, è stato preso d’assalto. Non è la prima volta che la chiesa, viene presa di mira da qualche vandalo munito di bombolette spray.

Questa volta l’antica facciata di pietre bianche è stata imbrattata con simboli allegorici molto chiari. Anche il basolato del piazzale antistante la facciata è stato imbrattato probabilmente dal medesimo teppistello con una iscrizione abbastanza evidente. Pare dunque che non vi sia premura o forse educazione nei confronti dei beni monumentali cittadini che invece dovrebbero rappresentare motivo di orgoglio e prestigio della città. Il fenomeno a Brindisi non si limita solo alla chiesa del Cristo, ma interessa diversi edifici la cui ripulitura comporta ovviamente degli oneri non indifferenti per il comune.

Nonostante l’impegno di alcune istituzioni nel promuovere nelle scuole, e sensibilizzare sull’importanza della storia della propria città e dei suoi monumenti, non è ancora sufficientemente percepita dai cittadini l’importanza ed il rispetto del valore artistico e storico che questi edifici rappresentano.

Foto da Facebook Francesco Crastolla

Vanessa Caforio

 

 

3 Commenti

  1. Ma dico…oggi di webcam o telecamere sono alla portata di tutti….perché non ci si dota di questi strumenti. Una volta presi i DEFICIENTI che si comportano da VANDALI li si costringe intanto a pagare i danni e a fare volontariato per i prossimi 10 anni almeno

  2. Due telecamere no???cosi prendi chi è stato e li fai pulire con uno spazzolino fino a quando non esce tt bello pulito .

  3. Mi sono sposato il 26 ottobre 1974 in quell’antica chiesa . Brindisi aveva anche allora diversi problemi ma non così tanti idioti, che resteranno impuniti, perchè i rari monumenti di questa città, sopravvissuti a terremoti, bombardamenti, sono abbandonati e indifesi ..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*