BRINDISI- Va via Ecologica Pugliese arriva Ecologica di Falzarano. Nella giornata di oggi il Comune di Brindisi ha affidato il servizio all’azienda di Benevento, l’unica che ha presentato la propria offerta nella gara ponte bandita dall’amministrazione comunale. Lo aveva detto la sindaca Angela Carluccio che non sarebbe tornata su suoi passi in merito alla gara contestata da Ecologica Pugliese, l’attuale ditta che gestisce il servizio.
Ecologica con un comunicato aveva fatto sapere di non aver presentato la propria offerta perché ravvisava degli errori nel bando e invitava l’amministrazione a rifare la gara. Ma per l’ufficio Ecologia del Comune tutto era in regola.
Ora ci vorranno circa 10 giorni per il passaggio di consegne e il subentro. La speranza è che finalmente la città possa tornare pulita dopo oltre un anno di inefficienze, con una raccolta a singhiozzo e un braccio di ferro azienda e amministrazione, che ancora una volta ha dovuto anticipare lo stipendio ai dipendenti. Solo qualche giorno fa i carabinieri hanno sequestrato un mezzo di Ecologica perché sprovvista di copertura assicurativa.
Si spera anche che possa riprendere la raccolta differenziata che in questo ultimo anno ha raggiunto il minimi storico, con una batosta di 900 mila euro di Ecotassa. Eppure con Monteco, la precedente azienda, almeno la differenziata aveva iniziato a prendere piede.
Lu.Po.
Commenta per primo