BRINDISI– Non aveva mai pagato un centesimo all’Amministrazione comunale. Mai inviato un versamento al Comune di Brindisi per ottemperare al pagamento della Tarsu. L’inadempiente è una nota azienda del settore aeronautico che ha sede nel comune di Brindisi.
Dagli accertamenti condotti dagli uffici dell’assessorato al Bilancio è emerso che l’azienda non ha mai pagato la tassa sui rifiuti, quasi da essere considerata un evasore totale. La somma richieste dall’assessorato guidato da Carmela Lomartire è di oltre 500 mila euro. Questo il netto, al quale si dovranno aggiungere altri 100 mila euro se la società deciderà di pagare subito, altrimenti la somma potrebbero lievitare a 300 mila euro, che si andranno ad aggiungere ai 500 iniziali.
Un giorno alla settimana l’ufficio competente si riunisce per gli accertamenti sulla situazione tributaria degli insediamenti industriali nei confronti del Comune. Dopo i 23 milioni di Enel, ora arrivano i 500 mila euro dell’azienda aeronautica. L’assessore Camela Lomartire ha già notificato all’azienda la richiesta di pagamento.
Davanti al confronto tra planimetrie, progetti e dichiarazioni qualcosa non tornava. Il Comune non intende fornire il nome della società in questione, ma è facile il collegamento. “Tale attività – afferma l’assessore al Bilancio e Tributi – prosegue su tutto il territorio per garantire una equa distribuzione della pressione tributaria, a garanzia di tutti i cittadini di Brindisi”.
Il sindaco Consales assicura che con queste nuove risorse si potranno garantire nuovi servizi ai cittadini.
Lu.Po.
Commenta per primo