BRINDISI- La befana ha portato gelo e neve anche in Salento a causa di un eccezionale ondata di gelo che ci farà compagnia sino al 9 gennaio.
Nella giornata di ieri 5 gennaio, ha approdato in Italia una saccatura di matrice Russo-Siberiana portando un forte calo delle temperature, tanta neve e forti venti dai quadranti settentrionali.
Già dalla notte del 6 Gennaio si sono avute le prime nevicate sparse, che si sono diffuse su tutto il salento con accumuli possibili nelle zone interne del nord salento e valle d’Itria. I venti saranno abbastanza forti con raffiche superiori ai 55 km/h provenienti da nord o nordovest . Le temperature scenderanno con passare delle ore . Minime sotto zero in valle d’Itria, Brindisi 2°c , Taranto 1°c, Lecce 3°C e massime non molto differenti Brindisi 5°C, Taranto 4°C, Lecce 5°C .
Sabato 7 gennaio invece sarà la giornata più fredda con minime vicinissime a gli 0°C e minime al disotto . Persisteranno quindi precipitazioni nevose in tutto il salento. I venti saranno ancora forti con una diminuzione dell’ intensità nella seconda parte della giornata. Le nevicate saranno presenti anche domenica 8 quando la perturbazione si dovrebbe allontanare , infatti per lunedi 9 é previsto un aumento delle temperature e celi più sgombri da nubi.
Gianmarco De Marco
Commenta per primo