Gara sui rifiuti si presenta solo un’azienda di Benevento, Ecologia protesta: “C’è un errore nel bando”

BRINDISI- Ultimo giorno per presentare l’offerta per il bando di gara di due anni per la raccolta rifiuti a Brindisi, si presenta una sola azienda Ecolgica Falzarano di Benevento. Che si aggiudica la gara ponte bandita dall’amministrazione comunale di Brindisi sino alla maxi gara decennale dell’Aro. Ma Ecologica Pugliese Srl (che gestisce attualmente il servizio) non ci sta, parla di un errore nel bando  e chiede al Comune di rifare la gara perché interessata a presentare un’offerta. In caso di risposta negativa Ecologica annuncia che segnalerà la questione all’organo di vigilanza degli appalti pubblici.  “Il termine ultimo per la presentazione delle offerte scadeva oggi, alle ore 13.00- si legge in un comunicato di Ecologica- Ieri, in tarda serata, il progettista incaricato dall’azienda di predisporre l’offerta tecnica, ormai ultimata, mentre stava riepilogando i punteggi che l’operatore concorrente avrebbe ottenuto in base alle migliorie contenute nel progetto, si è avveduto di un grossolano gravissimo errore.”

Un errore secondo cui l’operatore economico concorrente si troverebbe nella condizione di non poter  conoscere il reale punteggio minimo richiesto per superare la c.d. “soglia di sbarramento”, ricadendo in una situazione di assoluta incertezza. “Si è oggettivamente impossibilitati- affermano- a tarare in maniera corretta il progetto offerta e a formulare un’offerta serie, elaborata con cognizione di causa, a causa dell’indeterminatezza dei criteri di riferimento. A ciò si aggiunge il grave vizio da cui gli atti di gara sono affetti a causa dell’erroneità del quadro economico di base, stante l’inesattezza del costo del personale ivi indicato. Il Comune, infatti, ha considerato i livelli di inquadramento del personale così come cristallizzati al 2014, omettendo di prendere atto delle mutazioni sopravvenute. Nonostante le varie segnalazioni dell’azienda, inviate sin dal 21 dicembre 2016, la stazione appaltante non ha voluto rettificare il quadro economico.”

I rapporti con Ecologica e l’amministrazione ormai sono logori, per diversi mesi  il Comune ha anticipato i soldi per gli stipendi ai dipendenti e solo pochi giorni fa ha pagato un debito contratto con un terzo, proprietario dei mezzi, dalla ditta.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Gentile direttore vorrei fare una domanda attraverso ero lei alla nostra Sindaca: ma dopo tutti i danni che i dirigenti hanno causato intende dare a Cora il premio di fine anno per gli orribilante obiettivi raggiunti ? Forse sarebbe il caso di tornare alle origini se vuoi fare il dirigente questo è lo stile di sé za accessori e se non sei capa w VATTENE A CASA.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*