“La Bella Addormentata” di Fredy Franzutti, la magia della fiaba e il fascino del Salento

BRINDISI-  Frizzante, allegra, a tratti anche comica questa “La Bella Addormentata” di Fredy Franzutti andata in scena ieri sul palco del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Unico balletto classico in programma nel cartellone della stagione teatrale 2016/2017. Fredy Franzutti con la sua straordinaria compagnia Balletto del Sud reinterpreta una delle fiabe più belle di  Charles Perrault.  Il fascino del balletto classico si fonde con le scenografie moderne dal sapore salentino, in alcune scene poi alla musiche lente e sinuose si accompagnano i passi veloci che ricordano  i balli anni ’60.

dsc_2625Bravi tutti i ballerini che interpretano con grande naturalezza i personaggi e lasciano trasparire attraverso le espressioni e le movenze il carattere di ciascuno, accade così che persino un personaggio come la vecchia strega Carabosse oltre alla maschera spaventosa mostri un lato comico che piace tanto agli spettatori grandi e piccoli. A completare le scene quel tocco mediterraneo, la zingarella che “compie il rito” per proteggere la principessa, la principessa che danza  punta dal ragno come nella più classica delle tarantolate.

dsc_2860Il balletto de “La Bella Addormentata” chiude così il 2016 del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi regalando al pubblico uno spettacolo semplice ma di grande effetto. Ancora una volta il direttore artistico Carmelo Grassi centra nel segno arricchendo il cartellone del teatro con spettacoli di grande qualità adatti ad un pubblico variegato.

Lu.Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*